Spettacoli venerdì 23 settembre 2016 ore 11:55
La Semiramide dedicata a Ronconi

Al via la stagione teatrale dell'Opera di Firenze. In scena il 27 settembre la Semiramide con l'allestimento di Ronconi deceduto 21 febbraio 2015
FIRENZE — Ad aprire la stagione 2016-17 dell'Opera di Firenze è la Semiramide di Gioachino Rossini nell'allestimento di Luca Ronconi. L'allestimento è stato realizzato per il Teatro San Carlo di Napoli del 2011 ed è stato ripreso e adattato nella regia, per l'Opera di Firenze, da Marina Bianchi e Marie Lambert.
L'opera, in scena dal 27 settembre al 4 ottobre segna il ritorno del titolo rossiniano a Firenze. La direzione è affidata ad Anthony Walke. Interprete protagonista della Semiramide è l'acclamato soprano inglese-australiano Jessica Pratt.
"Ricordare Luca Ronconi - scrive il sovrintendente Francesco Bianchi nel programma di sala - significa, per il Maggio Fiorentino, ripercorrere momenti trai più alti della sua storia, legati a spettacoli, che hanno segnato altrettanti punti fermi nella regia operistica degli ultimi decenni, a cavallo fra Novecento e nuovo secolo".
Nella versione di Ronconi, la linearità delle scene e dei movimenti, che non prevedono cambi di scena a sipario chiuso, privilegia l'ascolto alla visione, distaccandosi così dalla rappresentazione tradizionale dell'opera seria rossiniana, in cui scene ambientate in mausolei, giardini pensili e sale reali hanno portato nel tempo ad affastellare un assortimento di ori, sete e palazzi fastosi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI