Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 03 giugno 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa-Cina: sfiorata la collisione nello stretto di Taiwan fra due navi militari

Attualità lunedì 19 giugno 2017 ore 11:36

La secolare meraviglia del solstizio a San Miniato

Dopo 800 anni è stata riscoperta la funzione astronomica dello zodiaco marmoreo della basilica. Il 21 un raggio di sole illuminerà il segno del Cancro



FIRENZE — Era sempre stato un semplice, si fa per dire, elemento ornamentale. Invece lo zodiaco marmoreo nella basilica di San Miniato ha una sua funzione astronomica e la dimostrerà il 21 giugno, solstizio d'estate, quando alle 13.53 un raggio di sole illuminerà il segno del Cancro. 

Lo zodiaco fu realizzato nel 1207 su modello di quello quasi identico del Battistero. Nessuna cronaca, però, ha mai documentato questa sua funzione. Quello che accade ogni anno nei giorni a cavallo del Solstizio d'estate, dimostra che invece il disegno marmoreo ha una sua corrispondenza con quanto avviene sulla volta celeste. 

Grazie a questa sua peculiarità, si legge in una nota della basilica di San Miniato, lo zodiaco marmoreo può essere considerato la più antica meridiana solstiziale in funzione sul suolo europeo. 

All'evento sarà possibile assistere su prenotazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha tentato la fuga pedalando a più non posso, gettando a terra la droga. Non gli è servito a nulla: è stato arrestato in flagranza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca