Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 21:00
La Sandrelli al Maggio per La Toscana delle donne

L’attrice Toscana apre la terza edizione del Festival della Regione Toscana recitando Santuzza con il reading “Relazioni Pericolose”
FIRENZE — Una meravigliosa Stefania Sandrelli che appare però un po’ dolorante. La platea la osserva durante la performance e non può non notare il fazzoletto alla mano destra dell'artista con il quale si tampona le labbra.
Un reading che racconta la storia di “Cavalleria Rusticana” per voce di Santuzza la fidanzata tradita di Turiddu, pronta a trasformare il duo dolore in coraggio e a battersi per la giustizia. Un messaggio importante per la lotta dei propri diritti:
"Attraverso la storia di Santuzza il mio messaggio di coraggio e resilienza”
Una performance durante la quale l’attrice ogni tanto si sofferma e si nota un po’ di imbarazzo e noia al labbro superiore ma è chiara la bravura e la grande professionalità di questa attrice che continua imperterrita la sua interpretazione sentita e coinvolgente di questo testo inedito pensato e scritto per lei e presentato l’estate scorsa al Mascagni Festival.
Viene accompagnata dal pianista Rocco Roca Rey suo nipote e affiancata dal soprano Hanying Tso su musiche di Pietro Mascagni.
Ed ecco che dopo l’immenso applauso, con l’organizzatrice Cristina Manetti e il Presidente della Regione Eugenio Giani entrambe sul palco, la Sandrelli ci rivela l’accaduto con la simpatia di sempre che contraddistingue questa nostra splendida attrice Toscana.
Infatti nel mentre i padroni di casa stanno per consegnarle il Pegaso D’oro, lei fa il gesto di lasciare il palco come se si fosse scordata della cosa:
“Scusate, sono ancora un po’ frastornata” e segue con la sua inconfondibile e affascinante risata.
Spiega così al pubblico che è reduce da una brutta caduta per le scale capitata il giorno stesso e che ancora le sue labbra erano un po’ sanguinanti, motivo del fazzoletto e del disagio alla bocca.
La cosa esilarante è che riesca a raccontarla con allegria e con la sua innata simpatia e dolcezza nei modi.
Eugenio Giani interviene complimentandosi con l'attrice sottolineandone proprio le caratteristiche del suo carattere e ricordando la telefonata ricevuta da lei durante il periodo del Covid per supportare e dare il proprio contributo alla Regione Toscana.
Il Festival “La Toscana delle Donne” apre così la sua terza edizione.
Organizzato dalla Regione Toscana, ideato da Cristina Manetti capo ufficio di Gabinetto della presidenza e considerato un viaggio verso i diritti delle donne; quest’anno propone un programma ricco con oltre 50 eventi fino al 26 novembre prossimo.
https://latoscanadelledonne.it/eventi/
Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI