Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:31 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 16:50

Medici in protesta per le borse di studio

Manifestazione di un gruppo di giovani medici specializzandi davanti alla sede della Giunta regionale per chiedere finanziamenti statali



FIRENZE — La Giunta regionale della Toscana intervenga presso il Governo "perché sia attivata una programmazione seria del fabbisogno di medici sul territorio nazionale", con il conseguente "incremento delle borse di studio a finanziamento statale per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria". 

E' una delle richieste al centro della manifestazione di un gruppo di giovani medici specializzandi davanti alla sede della Giunta. I manifestanti, con striscioni e slogan in difesa della sanità, hanno ricordato che 65.246 medici dipendenti del servizio sanitario nazionale hanno più di 55 anni e oltre 19 mila andranno in pensione tra 2016 e 2021, senza considerare gli specialisti ambulatoriali e i medici universitari. 

Il che significa un fabbisogno annuale di medici specialisti per il ricambio del turn over di circa 8.000 unità. Per questo occorre aumentare il "numero di posti a finanziamento regionale nelle Scuole di Specializzazione in Area Sanitaria", non più coperte completamente dal 2001.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CLAUDIA CONGESTRI' E GINEVRA CATOLA SU PROTESTA NEO DOTTORI IN REGIONE - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno