Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:38 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spike, il dinosauro di 68 milioni di anni fa verrà battuto all'asta da Christie's: valore 5 milioni di sterline
Spike, il dinosauro di 68 milioni di anni fa verrà battuto all'asta da Christie's: valore 5 milioni di sterline

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 10:58

La prima della Semiramide

Foto di: Simone Donati

All'Opera di Firenze è andato in scena il melodramma di Rossini nell'allestimento curato da Ronconi. Si replica fino al 4 ottobre



FIRENZE — La stagione 2016-17 dell’Opera di Firenze è iniziata ieri con la Semiramide di Gioachino Rossini nell’allestimento di Luca Ronconi al quale il titolo rossiniano è dedicato alla memoria. L’allestimento è stato realizzato per il Teatro San Carlo di Napoli del 2011 ed è stato ripreso e adattato nella regia, per l’Opera di Firenze, da Marina Bianchi e Marie Lambert. La direzione è stata affidata ad Anthony Walker, interprete appassionato del repertorio belcantistico, ex tenore e violoncellista che sostituisce il maestro Bruno Campanella, assente per motivi personali. Interprete protagonista della Semiramide è l’acclamato soprano inglese-australiano Jessica Pratt, ormai amatissima dal pubblico dell’Opera di Firenze dopo il grande successo della stagione 2015/16 nella Lucia di Lammermoor.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno