Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 17:17

La paura di non poter pagare l'affitto dei negozi

Commercianti e artigiani temono di non essere in grado di poter rispettare le scadenze nel pagamento degli affitti dei locali ad uso commerciale



FIRENZE — Commercianti, artigiani e proprietari dei locali ad uso commerciale si sono incontrati virtualmente per affrontare il tema degli affitti, a coordinarli è stato l'assessore al bilancio del Comune di Firenze, Federico Gianassi. 

"Gli strumenti nelle nostre mani non sono enormi - ha spiegato Gianassi - servono norme nazionali. Ma possiamo e dobbiamo comunque fare ogni tentativo. L’obiettivo era quindi cercare un’intesa nell’interesse di tutti per i mesi difficilissimi che ci aspettano. Vista la gravità del momento, tutte le parti hanno manifestato disponibilità a lavorare insieme: commercianti e artigiani perché sono fermi e temono di non essere in grado di pagare gli affitti; i proprietari perché comprendono il momento e preferiscono mantenere il rapporto di locazione in essere piuttosto che interromperlo con il rischio poi di non prendere più nulla. Nei prossimi giorni proviamo a definire un accordo che non può essere vincolante per i singoli proprietari, ma che può essere un buon segnale. Grazie alla disponibilità di tutti. E anche noi come Comune, pur in una situazione difficilissima di bilancio, proveremo a fare il nostro con la sospensione dei canoni a commercianti e artigiani che sono nei nostri fondi e che abbiamo già approvato e studiando agevolazioni per chi riduce il costo degli affitti. Non ci fermiamo nell’interesse di Firenze" ha concluso Gianassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno