Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 17:14
La Facoltà Teologica approda in Oltrarno

Inaugurata al Conventino la nuova sede della scuola di alta formazione che si è trasferita dall'edificio storico sulle colline di Careggi
FIRENZE — La Facoltà Teologica dell'Italia Centrale si è trasferita nella nuova sede in Oltrarno, al Conventino. La struttura del '700 è stata completamente ristrutturata e adeguata tecnologicamente. E' dotata di nove aule per la didattica da 35 e 50 posti, una biblioteca, l’aula magna da 142 posti, oltre ad avere un grande cortile interno e un parcheggio.
La Facoltà Teologica ospita anche l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. La sede del ‘Conventino’ è stata donata dalle Suore di San Francesco di Sales al Seminario Arcivescovile Maggiore e i proventi della vendita della vecchia sede della Facoltà in via Cosimo il Vecchio all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer sono stati investititi per il recupero e la riqualificazione funzionale del complesso architettonico.
Le suore continueranno ad abitare nel convento dove si trovano dal 1711 quando la famiglia Da Verrazzano, proprietaria dell'immobile, fondò l'Istituto San Francesco di Sales e affidò ad un gruppo di consacrate l'istruzione cristiana delle ragazze povere del quartiere di San Frediano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI