Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 15:20
La melodia delle voci bianche per San Giovanni

Per la prima volta insieme in Cattedrale i 'Pueri Cantores' e il coro di voci bianche del Maggio Musicale per la messa celebrata dal cardinale Betori
FIRENZE — Nel corso della celebrazione liturgica in Santa Maria del Fiore, le sezioni sono state intercalate dalla 'Messe brève' di Léo Delibes, l’unico contributo al genere dato dal compositore francese il cui nome è celebre per i suoi balletti. Una pagina di grande semplicità, accostata a quelle della tradizione sacra fiorentina.
Quello di San Giovanni è ormai un appuntamento tradizionale e rientra nella rassegna 'O flos colende' e anche quest'anno ha visto la collaborazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Con una novità di rilievo. Per la prima volta si sono esibiti insieme il Coro delle Voci Bianche della Cattedrale di Firenze, i Pueri Cantores, della Cappella Musicale diretta dal Maestro Michele Manganelli e quello del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI