QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 novembre 2019

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 18:00

San Giovanni e concerti, un sabato da bollino nero

San Giovanni. Domani i Fochi, il concerto alle Cascine, il calcio storico e lo smontaggio di Pitti Bimbo. Attenzione ai provvedimenti di circolazione



FIRENZE — I tradizionali Fochi e la finale del Calcio Storico, ma anche il concerto del Firenze Rocks con Eddie Vedder+Glen Hansard+Samuel+Eva Pavarello e lo smontaggio di Pitti Immagine Bimbo. Sono questi gli eventi in programma in città nella giornata di domani in cui si festeggia San Giovanni, il patrono di Firenze.

Ecco i provvedimenti di circolazione predisposti per consentire lo svolgimento delle manifestazioni.

Quest’anno per assistere ai Fochi è stata individuata, sulla base della circolare del capo della Polizia, un’area presidiata sui lungarni a non più di 20mila persone. L'area avrà quattro varchi per l'ingresso sistemati in lungarno della Zecca, lungarno alle Grazie, lungarno Cellini e lungarno Serristori.

A ciascun varco gli addetti alla sicurezza effettueranno i controlli. Questi ultimi avranno un conta persone: una volta raggiunta la capienza massima non sarà più consentita l'entrata. 

A quanti accederanno verrà consegnata una piccola cartina nella quale sono indicate le vie di fuga e i numeri da chiamare per qualsiasi emergenza. Due sono gli spazi aperti, l'Easy livening e la Spiaggetta: in questo caso è previsto un contingentamento delle presenze.

Dalle 18 alle 24 sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie, contenitori di vetro e lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante che si trovano all'interno dell'area.

Per quanto riguarda la viabilità, rispetto agli anni scorsi viene ampliata per ragioni di sicurezza l’area interessata dai divieti di sosta già dal mattino di domani e quella chiusa al transito veicolare.

Per i concerti del Firenze Rocks all’Arena Visarno dal punto di vista dei provvedimenti di circolazione, in accordo con Prefettura e Questura, si ricorda che il Parco delle Cascine sarà chiuso dalle 9 di domani alle 2 domenica e dalle 9 di domenica alle 2 di lunedì.

Domani pomeriggio si disputerà la finale del Calcio storico che inizierà leggermente prima per evitare la contemporaneità con i provvedimenti relativi ai Fochi e per consentire il deflusso del pubblico. Dal punto di vista della circolazione sarà riproposto lo provvedimento già in vigore in occasione delle semifinali con l’anticipo del divieto per passaggio corteo dalle 16 alle 15.30. In dettaglio tra le 7 e le 8 scatteranno i divieti di sosta nell’area intorno a Santa Croce che in parte anticipano quelli previsti per i Fochi.

Per quanto riguarda le chiusure al transito nell'area di Santa Croce e limitrofe, quest'anno i divieti saranno anticipati alle 11 e andranno avanti fino alla fine delle partite.

E' previsto anche lo smontaggio di Pitti Immagine Bimbo. Confermati quasi tutti i provvedimenti già istituiti per il disallestimento di Pitti Uomo con esclusione della chiusura dell’ultimo tratto di via Lorenzo il Magnifico.
Quindi il divieto di transito in via Caduti di Nassirya con orario però ridotto (dalle 6 alle 19. Via libera al transito dei mezzi di soccorso, ai mezzi di trasposto pubblico urbano ed extraurbano, ai taxi e agli Ncc. E soprattutto la chiusura in viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo: dalle 15 alle 19 potranno circolare solo i mezzi di soccorso e polizia, veicoli interessati. 



Tag

Acqua alta a Venezia, sui social si sdrammatizza così

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità