Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa

Cronaca lunedì 20 novembre 2017 ore 18:42

La guerra dei risciò all'ombra del Duomo

Sequestri e multe salatissime per servizi abusivi di taxi offerti per pochi soldi ai turisti che frequentano il centro storico



FIRENZE — Il braccio di ferro tra Palazzo Vecchio e i conducenti di risciò si fa sempre più duro. Solo negli ultimi giorni sono stati due i risciò finiti nella rete dei controlli della polizia municipale ma di casi se ne contano ormai tanti dall'estate. 

Il primo è stato pizzicato in piazza della Signoria. A bordo del suo risciò c'era una coppia di turisti di Bolzano in vacanza a Firenze. Quando gli agenti si sono avvicinati, i turisti hanno spiegato di aver concordato con il 42enne afghano alla guida un tour di mezzora per 20 euro. Tanto è bastato a far scattare la multa per il servizio abusivo di taxi: l'ammontare va da 1.761 a 7.045 euro. Il risciò è finito sotto sequestro. 

Stessa cosa per l'altro conducente, pizzicato stavolta in piazza San Giovanni davanti al Duomo. Alla guida un brasiliano di 34 anni fermo in attesa di clienti. Gli accertamenti hanno permesso di capire che l'uomo aveva presentato una Scia ma che questa era stata dichiarata inefficace dalla Direzione Attività Economiche. Anche per lui sono scattate multa e sequestro.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La circolazione ferroviaria è stata sospesa su più linee a causa di incendi vicini alle rotaie. Cancellati numerosi treni, disagi per i passeggeri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità