Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 10:55

Gli artigiani e la guerra dei banchi in centro

Protesta dei vertici di Cna dopo il parere negativo della soprintendenza all'allestimento della mostra mercato in piazza Strozzi



FIRENZE — Il problema è la disposizione dei banchi in occasione di 'Artour' a dicembre. Il nodo del contendere lo ha spiegato il direttore generale di Cna Firenze Franco Vichi: "Continuiamo a non condividere e comprendere le decisioni che sta prendendo la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio in merito alla nostra fiera promozionale “ARTOUR-Il Bello in Piazza” - ha detto Vichi - abbiamo ricevuto con nostra sorpresa un’altra risposta da parte della soprintendenza che, questa volta, non ci permetterà di svolgere l’evento in piazza Strozzi nel mese di dicembre. La Soprintendenza in realtà sarebbe pronta a dare parere positivo ma solo se i banchi venissero collocati in un’area decentrata rispetto alla facciata di Palazzo Strozzi e cioè tra via degli Anselmi e via Monalda, perdendo tutta la sua visibilità e il suo fascino".

La motivazione riportata dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio spiega, ricorda Cna: “Nel caso in cui non possa essere accolta la prescrizione, dovrà essere considerato diniego relativamente localizzazione richiesta, in quanto le istallazioni temporanee occulterebbero la visibilità e la godibilità della facciata principale di Palazzo Strozzi e della piazza”.

Da qui la domanda di Cna: "Non capiamo per quale motivo le nostre piazze siano pronte per diventare la vetrina di produzioni straniere e invece un appuntamento come il nostro “ARTour-Il bello in piazza”, la mostra mercato itinerante che valorizza da anni l’artigianato artistico fiorentino, in linea con il regolamento Unesco, debba essere ostacolato in questa maniera – continua il direttore generale di Cna Firenze – Non è la prima volta che le piazze fiorentine ospitano fiere promozionali e, anzi, crediamo che prima di tutto sia importante dare la priorità a quelle in grado di valorizzare le nostre produzioni piuttosto che dare visibilità a quelle con produzioni straniere". 

" Non ci daremo per vinti– conclude il direttore generale Cna Firenze Franco Vichi – e speriamo che con l’aiuto del Comune di Firenze riusciremo a risolvere la questione e “ritornare in piazza” con il meglio del nostro artigianato». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno