Shiffrin, il video dall'ospedale dopo la terribile caduta nel gigante: «Qualcosa mi ha infilzata ma ora va meglio»
Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 10:30
La Grande Guerra raccontata da Paolo Ciampi
La storia di un giovane morto in combattimento nel 1914 raccontata tra le pagine di 'Nel libro, figlio, tu vivrai', presentato alle Oblate
FIRENZE — C'è un punto preciso nella Storia che condiziona profondamente la vicenda raccontata nel libro di Paolo Ciampi: l'attentato del 1914 a Sarajevo che dette inizio alla prima guerra mondiale.
Da lì comincia la storia di Ugo, un ragazzo che all'improvviso finisce in trincea. A raccontare le sue vicissitudini resta il padre che decide di curare un libro di ricordi dedicato al figlio per renderne duratura la memoria.
Questa la vicenda tra le pagine del romanzo 'Nel libro, figlio, tu vivrai' di Paolo Ciampi che lo stesso autore ha presentato nella sala conferenze della biblioteca delle Oblate. "E' un libro che sta ancora suscitando interesse - ha detto Ciampi - quella raccontata è una storia dolorosa ma anche piena di affetti e di legami che durano e che si interroga sul 'dopo', su cosa succede in una famiglia dopo un evento tanto terribile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|