Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 19 maggio 2016 ore 16:15

La fontana del Vasari torna visibile

La fontana prima del restauro

Via il cantiere dall'opera d'arte nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. Il restauro, in atto dall'agosto scorso, è costato 50mila euro



FIRENZE — Per oltre otto mesi è rimasta celata dietro un cantiere, ma ora la fontana progettata dal Vasari nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio è tornata visibile e visitabile da turisti e passanti.

Il restauro iniziato lo scorso agosto a cura del Servizio Belle Arti, è costato 50mila euro ed è stato finanziato interamente dall’edizione 2014 di Celebrity Fight Night.

I lavori si sono resi necessario perché la fontana presentava danni causati principalmente dall’usura del tempo e dall’assenza di filtraggio delle impurità dell’acqua di alimentazione, che proveniva da vecchie tubazioni in ferro che lasciavano residui sulle superfici lapidee, determinando la formazione di calcare e pregiudicando la visibilità dell’insieme. Grazie al restauro è stato quindi anche realizzato un efficiente sistema di filtraggio dell’acqua che alimenta le bocche di emissione.

Intanto, proseguono i lavori di restauro del cortile di Michelozzo: il quarto lotto, quello finale, sarà realizzato grazie alla nuova sponsorizzazione del gruppo giapponese Kuipo, detentore del marchio Genten. I lavori termineranno tra tre anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno