Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 08:00

Corpi da campionesse raccontano l'unicità ​

Backstage di "Io sono"

"Io sono" 17 campionesse di ginnastica hanno scelto di raccontarsi attraverso il proprio corpo negli scatti del fotografo fiorentino, Filippo Tomasi



FIRENZE — Corpi da campionesse raccontano l'unicità 

Un progetto artistico lanciato da un noto fotografo fiorentino coinvolge 17 campionesse di ginnastica artistica e ritmica che hanno risposto alla chiamata ed hanno scelto con entusiasmo di raccontarsi attraverso il proprio corpo per testimoniare l'unicità dell'essere umano. 

"Io sono" è questo il titolo del libro curato da Filippo Tomasi, fotografo fiorentino specializzato in moda ed eventi sportivi con la passione per la pallavolo e la ginnastica, collaboratore di Federazioni sportive nazionali ed internazionali.

Il corpo umano è una macchina perfetta, ma al tempo stesso si scontra con la realtà dell'imperfezione, da qui l'idea di raccontare le storie di fatica e di crescita personale e professionale ma anche di rivendicare con una voce collettiva, il diritto di mostrarsi e affermare che ogni corpo è degno e speciale.

Il libro della casa editrice alternativa Capovolte è arricchito dalla prefazione di Francesca Masserdotti, psicoterapeuta di Assist, Associazione Nazionale Atlete, e le postfazioni delle psicologhe Eleonora Santarelli e Francesca Travagnin. 

Tomasi in anni di professione è riuscito a guadagnarsi la stima e l'affetto di molte stelle della ginnastica che ha saputo catturare nel suo obiettivo prima che raggiungessero i traguardi personali e professionali che le hanno rese celebri. Un talento innato, dedizione e straordinaria sensibilità hanno portato Tomasi a diventare un punto di riferimento professionale ed umano e così le campionesse della ginnastica non hanno saputo resistere all'idea di partecipare al progetto.

Filippo Tomasi nasce fotografo di moda e diventa direttore artistico dell’associazione fotografica Art Fashion & Models che organizza corsi e workshop. Per 20 anni è stato allenatore di pallavolo e così la passione per lo sport porta al connubio tra “Sport & Moda” che diventerà “Athletes” dove atlete nazionali di diverse discipline sportive si affideranno agli scatti del maestro Tomasi. A Londra si mette in mostra durante il Test Event dei Giochi Olimpici attraverso sensazionali scatti che ritraggono le campionesse di ginnastica artistica ed avvia così una lunga collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e con Federazioni europee. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca