Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 settembre 2022 ore 07:05

Le librerie indipendenti fanno squadra

Nasce la categoria delle librerie indipendenti fiorentine guidata da Elisa Lippi. Collaborano con Confartigianato all’organizzazione di Firenze Books



FIRENZE — Le librerie indipendenti sono presidi culturali che animano i quartieri di Firenze ma sono anche una realtà imprenditoriale che Confartigianato Firenze ha voluto rilanciare attraverso la creazione della categoria delle librerie indipendenti. 

A guidare la neonata categoria delle librerie indipendenti fiorentine Elisa Lippi, titolare della libreria Florida. Le librerie che compongono il direttivo della categoria sono Alfani, Leggermente, Farollo e Falpalà oltre a Florida.

“Da parte di Confartigianato c’è stato da sempre grande ascolto e attenzione; è molto importante per noi, che siamo tanti, piccoli e indipendenti, avere alle spalle una struttura come questa che ci può seguire e aiutare concretamente - ha spiegato Elisa Lippi, che ha aggiunto - il primo obiettivo che dobbiamo porci è la tutela dell’esistente, ognuno con le sue specificità. Siamo un presidio culturale, una fonte di scambio e di biblio-diversità, perché ogni libro, ogni libraio e ogni libreria sono differenti. Da oggi faranno squadra insieme, per il bene di tutti”.

“Il libro è molto più di prodotto, è un prodotto a tutti gli effetti artigianale, che racconta una storia, ne custodisce e sprigiona altre e quella dei librai fiorentini è un’impresa sociale perché coinvolge attivamente il tessuto della città - ha dichiarato il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani - Confartigianato Firenze, come ha dimostrato con l’Estate Fiorentina, è presente e attiva sul campo dell’imprenditoria culturale ed è molto soddisfatta di questa nuova categoria”.

Le librerie indipendenti collaborano con Confartigianato all’organizzazione di Firenze Books che quest’anno, per la seconda edizione, si terrà alla Visarno Arena i prossimi 7,8 e 9 Ottobre, con il patrocinio del Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità