Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:17 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 08:30

Crisi della legittimità tra sfiducia e populismo

La crisi di legittimità delle democrazie occidentali nel libro di Pietro Monsurrò, presentato a Firenze con Guido Vitiello e David Allegranti



FIRENZE — Pietro Monsurrò presenta a Firenze “Potere senza responsabilità. La crisi della legittimità politica, tra sfiducia nelle élite e miti populisti”, edito da Public Policy e Lithos. Appuntamento mercoledì 19 Ottobre, alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Biblioteche di CRF. Presente l’autore del libro, che dialogherà con Guido Vitiello (Università la Sapienza di Roma) e con il giornalista David Allegranti (La Nazione, Public Policy).

“La crisi di legittimità delle democrazie occidentali ha varie cause – scrive Monsurrò – è esacerbata da tendenze naturali della politica, e può essere affrontata recuperando un rapporto di fiducia tra governanti e governati, trovando un terreno comune per il dialogo, moderando i toni, ostacolando i fanatici. La ragionevolezza è un bene pubblico”. 

"Prendere decisioni collettive inique e inefficienti è facile; prenderne di buone è difficile. Essere informati, ragionevoli, tolleranti è difficile; deviare verso l’ideologia, il fanatismo, la faziosità è facile. Il potenziale distruttivo delle scelte collettive è enorme, ma sono inevitabili: una comunità deve imparare a tenere a bada gli istinti tribali e ad accumulare e preservare il capitale politico necessario a facilitare la produzione di beni pubblici e limitare la produzione di ‘mali pubblici’". Una densa e serrata analisi, quella proposta da Pietro Monsurrò, alla ricerca delle molteplici ragioni, individuali e collettive, psicologiche e istituzionali, alla base della crisi di identità e di legittimità nelle democrazie occidentali.

Nato nel 1979, Pietro Monsurrò - è ricercatore in ingegneria elettronica all'università La Sapienza di Roma. Ha studiato economia alla London School of Economics. Appassionato di psicologia delle masse e teoria politica, scrive per Public Policy, il Foglio e l'Istituto Bruno Leoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarebbe la rimessa della refurtiva collegata a una serie di furti messi a segno, nell’ultimo mese, soprattutto nella zona tra Porta al Prato e Cascine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità