Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità lunedì 14 febbraio 2022 ore 14:56

Incontro web tra confessioni religiose fiorentine

In streaming la comunità cattolica, ebraica, islamica, Baha’i, valdese, avventista, Hare Krishna ed Istituto buddista italiano Soka Gakkai



FIRENZE — Comunità cattolica, ebraica, islamica, Baha’i, valdese, avventista, Hare Krishna, istituto buddista italiano Soka Gakkai, Università di Firenze, Centro Zen a confronto sui rapporti tra le diverse realtà religiose e le istituzioni civiche e politiche.

 "Cittadinanza e fede, credenti e cittadini: religioni e modalità di un rapporto con le istituzioni civili” è il titolo dell'incontro on line in programma domani promosso dall'assessore al dialogo con le confessioni religiose Alessandro Martini. 

L'appuntamento è per domani, martedì 15 Febbraio, alle 14 e 30 con la diretta streaming sul Canale You Tube del Comune di Firenze

"Continuano gli incontri, ancora solo a distanza, con i rappresentanti delle confessioni religiose per approfondire tematiche che interessano trasversalmente tutte le fedi - ha detto l'assessore Martini -. Nell’appuntamento di domani ci confronteremo sui rapporti tra le diverse realtà religiose e le istituzioni civiche e politiche. È un tema rilevante e delicato e quindi un confronto aperto diventa particolarmente utile anche per sviluppare la consapevolezza e la conoscenza. Tra l’altro il mese di febbraio si ricordano alcuni eventi storici molto significativi come la firma dei Patti Lateranensi tra il Regno d’Italia e la Santa Sede 1’11 Febbraio 1929 poi revisionati con il nuovo concordato nel 1984; mentre il 17 Febbraio si ricorda le lettere con cui Re Carlo Alberto nel 1848 concesse i diritti civili ai suoi sudditi protestanti. E nel corso degli anni si sono aggiunti numerosi accordi tra lo Stato Italiano e altre confessioni religiose presenti nel nostro paese. Sono quindi numerose le situazioni da approfondire e domani sarà l’occasione ideale per confrontare i diversi punti di vista” ha concluso l’assessore Martini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno