Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 20:00

Inaugurazione bagnata per la Mostra Piante e Fiori

Il tempo variabile e la pioggia non hanno impedito l'apertura dell'appuntamento fiorentino tanto amato al Giardino dell'Orticultura



FIRENZE — La Mostra dei Fiori è un appuntamento sempre molto atteso che apre la stagione primaverile e quella autunnale con le sue due edizioni annuali. In particolare questa che inizia il 25 aprile Festa della Liberazione, si protrae fino al 1 maggio aprendo la bella stagione e inaugurando la sistemazione e rimessa a nuovo di giardini e terrazze di Firenze e dintorni ma non solo.

Gli appassionati non si sono fatti scoraggiare dal tempo e sono usciti dalla Mostra carichi di piante e fiori contenuti nelle classiche buste verdi.

La Mostra ospita più di 75 esperti di florovivaismo, orticoltura e frutticoltura con piante e fiori di ogni tipo e anche accessori, arredi, fertilizzanti. Offre inoltre un ampio programma culturale con corsi di giardinaggio e orti, conferenze, presentazioni e laboratori gratuiti.

Forse non tutti sanno che la Società Toscana di Orticultura che organizza e promuove la mostra (con il conosciutissimo Tepidario di Giacomo Roster nel suo logo), è stata istituita nel lontano 1854 su iniziativa dell'Accademia dei Georgofili per incentivare e promuovere l'industria del settore. Il suo primo Presidente prof. Filippo Parlatore è stato il fondatore della prima Società Botanica Italiana, sempre a Firenze che non a caso nel logo aveva rappresentato il Palazzo della Signoria e la Viola Eugenia Parlatore, fiore dedicato alla moglie. Di quegli anni è la prima Mostra inaugurata al giardino della Crocetta a Firenze che dà inizio ad una serie di mostre promotrici del settore che arrivano ai giorni nostri. Il suo Bullettino nato nel 1876 è una delle pubblicazioni più accreditate per quanto riguarda la botanica, la paesaggistica, il verde urbano e i giardini italiani. Dunque Firenze ha rappresentato il centro più importante per lo sviluppo dell'orticultura e l'agricoltura.

Un altro fiore all'occhiello fiorentino, motivo in più per visitare la mostra.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità