Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 13:43
In presidio per chiedere più sicurezza sul lavoro

E' stato organizzato un presidio dei sindacati di base sul tema sicurezza e contro le morti bianche ad un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria
FIRENZE — Davanti alla Prefettura, a un anno dal paziente 1 che ha decretato l'inizio dell'emergenza sanitaria, il 23 Febbraio sarà organizzato un presidio unitario dei sindacati di base di Firenze, sul tema della sicurezza sul lavoro e contro le morti bianche. La iniziativa è stata promossa nell'ambito del Percorso "Ogni Giorno il Primo Maggio".
"Per l’implemento del Servizio Sanitario nazionale e per la copertura degli organici sono previste solo briciole del Recovery Fund mentre prosegue il processo di privatizzazione della sanità che già è costato innumerevoli vittime", questo si legge nel comunicato a firma Cobas, Usb e Cub.
"In tutto ciò - continuano i sindacati - la problematica del lavoro sta diventando esplosiva, sia per chi non ce l’ha con la cancellazione di ogni prospettiva diversa dalla fame, sia per lavoratrici e lavoratori che stanno facendo i conti con livelli vergognosi di sfruttamento e rischi per la propria salute. Grida infatti vendetta il numero enorme di “omicidi bianchi”, per colpa dei contagi da Covid sui posti di lavoro e per un numero enorme di incidenti e di infortuni, che sta costando la vita a migliaia di lavoratrici e lavoratori. Una strage che in Toscana ha visto negli ultimi mesi un incremento inaccettabile, anche per colpa di protocolli di sicurezza e misure di prevenzione, inefficaci e spesso adulterati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI