Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 agosto 2022 ore 15:08

In bus col cellulare, dove trovare orari, percorsi e biglietti

Programmazione del viaggio e acquisto del biglietto sul cellulare, portale web e applicazione saranno rinnovate con una integrazione del trip-planner



FIRENZE — Il 2022 potrebbe essere l'anno della rivoluzione digitale per il trasporto pubblico locale in Toscana, saranno infatti rinnovati nei prossimi mesi sia il Portale web di Autolinee Toscane che la App che verrà integrata col trip-planner così che assieme alla programmazione del viaggio si potrà acquistare il biglietto con il proprio cellulare. L'aspettativa è alta per una tra le regioni con i maggiori collegamenti ed interscambi tra ferro e gomma, piste ciclabili e cammini.

Attualmente la rete di vendita di Autolinee Toscane è composta da 35 biglietterie e oltre 2000 rivendite Lis -Tabaccai, ma anche la Grande Distribuzione Organizzata rappresentata dall’accordo con Unicoop, ma si è aggiunta una rete telematica immateriale costituita dal portale Autolinee Toscane, dalla App Tabnet e dagli Sms. 

Negli ultimi mesi grazie all'uso dei sistemi digitali sono state eliminate circa mezzo milione di tessere di plastica ed altrettanti titoli di viaggio in carta chimica, non riciclabile. 

Il gestore unico che ha preso in carico il trasporto regionale si è trovato a dover gestire situazioni profondamente diverse sul territorio, a Firenze è stato accusato il gap regionale rispetto all'avanzamento tecnologico già raggiunto dalla vecchia Ataf dotata di paline intelligenti, geolocalizzazione per gli orari degli autobus in tempo reale e dematerializzazione dei titoli di viaggio.  

L’azienda che dallo scorso 1° Novembre gestisce il trasporto pubblico locale su gomma in tutta la Toscana ha presentato oggi la nuova biglietteria a Massa e nell'occasione ha rilanciato la sfida della digitalizzazione. Il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli ed il direttore commerciale, marketing e tecnologie Andrea Buonomini dalla nuova biglietteria fornita di bacheche e un terminale video con informazioni, sedie e un piccolo spazio per le attese dove è possibile ricaricare il proprio cellulare hanno fatto un ripasso dei servizi tecnologici già attivi come l’itinerario con l’App di Moovit o come le paline virtuali sullo smartphone tramite Telegram, nelle località dove è già attivo il sistema di geolocalizzazione in tempo reale dei bus che verrà esteso in maniera unica ed interoperabile su tutta la Regione Toscana. 

Autolinee Toscane ha dichiarato di volere mantenere le biglietterie fisiche sul territorio, seppure con una filosofia molto smart come video informazioni e punti di ricarica cellulari, perché rappresentano un presidio per l'utenza ma l'obiettivo rimane quello di ridurre costantemente l’utilizzo di carta e plastica per biglietti e abbonamenti rendendo sempre più semplice la possibilità di viaggiare con titoli di viaggio non fisici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità