Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:FIRENZE15°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 10 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Los Angeles, crolla tunnel in costruzione: operai intrappolati
Los Angeles, crolla tunnel in costruzione: operai intrappolati

Attualità venerdì 07 febbraio 2020 ore 11:52

Il viadotto del tram diventa Ponte Margherita Hack

Si è tenuta a San Donato la cerimonia di intitolazione della infrastruttura alla astrofisica e scienziata Margherita Hack



FIRENZE — Il viadotto della tramvia da oggi è il Ponte Margherita Hack. La moderna struttura ha trasformato il volto di San Donato durante l'evoluzione urbanistica di Novoli.

La vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi ha spiegato "Porta il nome di una grande astrofisica e accademica come Margherita Hack. Un nome che evoca sapere e innovazione, nel campo dell’astronomia e della fisica, ma anche vocazione alla divulgazione scientifica e alla difesa dei diritti civili. Per questo abbiamo ritenuto importante e doveroso ricordare la scienziata fiorentina anche nella toponomastica della città”. 

Il ponte inizia alla confluenza tra via Mariti e viale Redi, prosegue sopraelevato lungo viale Francesco Redi e via di Novoli, attraversa i torrenti Terzolle e Mugnone e termina in via di Novoli, all’altezza della fermata della tramvia San Donato - Università.

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) è stata astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana, direttrice per molti anni del dipartimento di astronomia dell'Università di Trieste, membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, dell'Accademia nazionale dei Lincei e dei gruppi di lavoro dell'Esa e della Nasa, nonché impegnata in numerose attività sociali e politiche a difesa dei diritti civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno