Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 11:42

Il tesoro di Zeffirelli apre le sue porte

franco zeffirelli

Un museo, un archivio e la biblioteca del regista nel complesso di San Firenze. Oltre tremila metri quadrati per raccontare 70 anni di carriera



FIRENZE — Il centro Zeffirelli prende vita a Firenze. Inaugurazione il 31 luglio con apertura ufficiale il 1 settembre. Il Centro delle Arti e dello Spettacolo sarà ospitato dal complesso barocco di San Firenze su una superficie di oltre 3.700 metri quadrati per un investimento di 3,3 milioni di euro. 

All'interno, troverà spazio la sconfinata biblioteca personale di Franco Zeffirelli, con oltre diecimila volumi di arte, storia, letteratura, spettacolo, insieme a una raccolta di migliaia di disegni, bozzetti, copioni sceneggiature, libretti delle opere, fotografie, filmati. Il centro ospiterà anche un museo, il cui allestimento è stato curato dal figlio Pippo Corsi Zeffirelli con 250 opere esposte. Ci saranno anche sale per la consultazione e la didattica oltre che per incontri e spettacoli. 

"Un atto dovuto nei confronti di uno dei più grandi intellettuali italiani", ha detto il ministro della cultura Dario Franceschini nel corso della presentazione a Roma alla quale Zeffirelli, per motivi di salute, non ha potuto partecipare. All'evento anche Gianni Letta, Giancarlo Giannini e Claudio Baglioni, che giovanissimo venne scelto da Zeffirelli come voce cantante di Francesco in Fratello Sole, Sorella Luna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità