Cultura venerdì 07 giugno 2024 ore 18:00
Il significato e Il fascino del numero “Sette”
Una collana dedicata ai numeri delle Edizioni Mulino e adesso siamo arrivati al Sette, un numero che spunta ad ogni angolo e tutti possiamo ritrovare nelle nostre vite secondo il Filosofo del Rinascimento Raphael Ebgi
FIRENZE — Un libro per ciascun numero delle Edizioni Mulino con uscita non cronologica, non si sa con quale regola. Per primo è uscito “Uno” di Giulio Busi ma poi il “Cento” il “Tre” il “Quattro” e adesso il “Sette”. Le avventure di un simbolo” di Raphael Ebgi che è stato ospitato all'Associazione Itaca in via San Domenico, per parlarne e condividerne il significato.
I numeri operano nascostamente nella nostra vita. Cose che non si vedono nella nostra esperienza ordinaria ma regolano la nostra vita.
Perché ci leghiamo a determinati numeri, cosa nascondono questi numeri?
I numeri sono il linguaggio che parlano gli Dei.
La nostra lingua decade cambia e i numeri sono un alfabeto immutabile ed è la lingua degli Dei.
Avere coincidenze con i numeri è qualcosa che non si capisce ma che esiste.
Un libro incantatorio, un invito alla contemplazione del 7.
Dio nella creazione del Mondo si riposa il settimo giorno, si riposa e fa un respiro, il respiro della Vita. Lo spirito prende piena coscienza di quello che ha creato. Il 7 è il numero della maturazione, è un momento estatico, una quiete immaginativa piena di aspettative.
7 sono i giorni della settimana e il settimo è la domenica del riposo e dunque il riposo e la separazione dallo stress e dalle pressioni.
Il ciclo vitale è scandito dal sette e dai suoi multipli.
Parla l’autore, professore di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano, Raphael Ebgi:
“L’ idea di questa collana è quella di rendere i numeri protagonisti di storie. I numeri son curiosi. Ognuno di noi ha qualcosa di legato al 7. Vi invito a riflettere e trovare il vostro numero 7.
Anche per questo libro posso raccontarvi un aneddoto capitato alla presentazione che ho fatto a Radio 3. C’era anche Joel Dicker che doveva presentare il suo ultimo libro “Un animale selvaggio” e uno dietro l’altro abbiamo fatto la presentazione. Il suo libro, guarda un po’, è incentrato su una rapina che dura 7 minuti. C’era una connessione col mio numero, col mio libro.
Il sette compare ad ogni angolo”
“Cos'è il 7, studiando tradizioni antiche e cristiane si ritrovano elementi comuni e sembra che il 7 sia il simbolo o numero della perfezione o del compimento di qualcosa.
Quando qualcosa entra e tocca il settimo stadio arriva al più alto grado di perfezione. 7 tappe e poi tocca l’apice della sua maturazione e dunque ha in sè anche il seme della fine. Si intravede ciò che avverrà dopo. E questo diceva Solone negli antichi greci e così decise di dividere i momenti della vita: 7 infanzia, 14 adolescenza ecc..
Anche la creazione biblica è così. Dio nei primi 7 giorni fa tutto e al settimo si riposa, riprende fiato e finisce la sua opera. Consacra e benedice il creato.
E così la conquista di Gerico con Giosuè a capo dell’esercito, al settimo giorno crolleranno le mura dopo i sette giri della città”
Con i commentatori ci si diverte ad elencare cose, regole, convenzioni e situazioni dove c’entra sempre il numero 7:
7 note
7 colori
7 gg della settimana
7 pianeti
7 vocali nell’ alfabeto greco
7 virtù
I 7 vizi
I 7 nani
7 Spose per 7 Fratelli
7 veli del firmamento
7 Porte dell’Inferno
Il guardiano delle 7 chiavi
7 le corde della lira
7 le vacche grasse e le spighe del Faraone
7 sono le banconote che l’Europa ha messo in circolazione
7 sono gli anni che dura la più alta carica dello Stato
"Sette notti" per lo scrittore Jorge Luis Borges
I sette Palazzi Celesti dell’artista di arte contemporanea Anselm Kiefer
Lo Psicanalista Gustav Jung ossessionato dal numero 7 nel significato dei sogni
E la lista è un invito ad aggiungerne altri di nostra iniziativa
Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI