Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 20:20

Ritorno del professor Conte tra elogi e proteste

L'ex premier è tornato per incontrare il rettore e per riprendere l'attività didattica al termine dell'aspettativa. Alcuni studenti hanno protestato



FIRENZE — Giuseppe Conte è tornato all'Università di Firenze da ex premier per incontrare il rettore e tenere una lezione sulla pandemia nella quale ha riassunto l'arrivo del virus in Italia nel Febbraio 2020 e le misure adottate a livello europeo e nazionale per fronteggiare l'emergenza. In piazza San Marco alcuni studenti hanno manifestato per il diritto allo studio e le lezioni in presenza.

Dopo l'arrivo in Ateneo c'è stato un colloquio con il rettore Luigi Dei sull'attività didattica da svolgere nel polo universitario di Novoli, da dove Conte era stato chiamato a Palazzo Chigi per guidare il suo primo e secondo esecutivo.

Il professore ha tenuto una lezione a distanza, senza studenti presenti, dall'Aula magna del rettorato dal titolo “Tutela della salute e salvaguardia dell’economia. Lezioni dalla pandemia”.

"Questo pomeriggio ho tenuto una lectio magistralis presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze" ha rilanciato Giuseppe Conte dai suoi profili social personali dove la lezione è stata trasmessa in diretta streaming. Diretta anche sui profili social dell'Università di Firenze dove il premier ha riscosso applausi virtuali ed anche qualche critica.

Conte nella sua lezione ha ripercorso l'attività del governo "abbiamo dosato l'applicazione graduale delle misure, che sono diventate via via sempre più restrittive in considerazione della maggiore gravità e pervasività dell'epidemia. Il principio di precauzione è stato da noi assunto come strumento politico di gestione del rischio, basato su evidenze scientifiche, adeguato a tutelare il valore primario della salute dei cittadini".

Ha illustrato la strategia adottata "è stata costruita su tre pilastri: ordinanze del ministro della Salute, dichiarazione stato di emergenza nazionale, l'adozione di decreti legge e Dpcm. Non sarebbe stato possibile lasciare l'intera regolamentazione ai solo decreti legge per l'imprevedibilità della pandemia e i tempi della conversione del decreto in legge. C'era la necessità di uno strumento agile per intervenire prontamente". "I momenti iniziali in particolare sono stati molto complicati. L'Italia, per prima nel mondo occidentale, è stata chiamata a operare scelte risolute e del tutto inedite, vagliandone la compatibilità sul piano costituzionale, l'efficacia sul piano sanitario, l'efficienza sul piano economico, la sostenibilità sul piano sociale, e anche le ricadute sul piano psicologico".

Un gruppo di studenti del collettivo di Scienze politiche ha manifestato in piazza San Marco "per garantire il nostro diritto allo studio". L'accusa al rettore Luigi Dei "preferisce organizzare questi teatrini con l'ex premier mentre a noi studenti non sono ancora garantite le lezioni in presenza". Infine all'ex premier "E' inaccettabile che dopo un anno da presidente Conte torni a fare il professore come se niente fosse e che anzi il rettore si pieghi a lui dandogli momenti di visibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Lezione per gli Studenti della Scuola di Giurisprudenza - professor Giuseppe Conte
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca