Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 24 dicembre 2016 ore 13:26

Il polo dell'artigianato al Conventino

Inaugurato il nuovo spazio 'Officina creativa' destinato a promuovere start up e imprese artigiane. Allestita anche una foresteria



FIRENZE — Il nuovo polo per l'artigianato e le industrie creative è stato inaugurato negli spazi dell'ex Conventino. Presente al taglio del nastro anche il sindaco Dario Nardella. Lo spazio è stato aperto da Artex al quale il Comune, dopo una procedura di evidenza pubblica, ha concesso lo spazio e offerto il proprio sostegno per la realizzazione delle attività programmate. 

Si tratterà di un polo di formazione permanente con una programmazione attenta al contemporaneo e ai tanti linguaggi delle arti su una superficie complessiva di oltre 2mila metri quadri coperti di cui 1100 occupati dai laboratori artigiani: sono 15 quelli attualmente presenti e 9 quelli di prossima apertura. Sono tutti attivi nei settori della lavorazione del legno, della decorazione, della scultura, della pittura, della doratura, della lavorazione del ferro, della pelle, della stampa e delle incisioni e molature, del restauro e in tanti altri settori dell''artigianato artistico di qualità.

Presente anche la foresteria per l'ospitalità di borsisti maestri artigiani stranieri, a due sale convegni e proiezioni, oltre agli uffici della stessa Artex.

"L'apertura di Officina creativa inaugura per Firenze una nuova stagione delle arti - ha detto il sindaco Nardella - arti cosiddette minori, ma da secoli espressione in questa città di grande manualità e talenti creativi unici. Un patrimonio che trova in Oltrarno la sua massima espressione e che questa amministrazione vuole non solo salvaguardare e recuperare ma anche rinnovare in chiave moderna. Da oggi - ha concluso - Officina Creativa farà ancora di più dell'Oltrarno il quartier generale delle arti e della creatività contemporanee a Firenze". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno