Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 13:46
L'Istituto degli Innocenti torna a splendere

Dopo cinque mesi di lavoro è finito il restauro del complesso monumentale con il riposizionamento di otto putti di Andrea Della Robbia
FIRENZE — La facciata dell'Istituto degli Innocenti tornerà a splendere come in passato. La conclusione dell'opera di restauro era stata annunciata a inizio dicembre e da domani saranno rimosse le impalcature.
Otto dei dieci putti sono stati ricollocati, mentre all'interno del museo rimarranno in esposizione i Putti 6 e 7 a causa delle precarie condizioni di conservazione.
I lavori sono stati progettati e diretti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Firenze e fanno parte della realizzazione del nuovo Museo degli Innocenti. Questo è l'ultimo atto del complesso lavoro di recupero e restauro che si realizza nel rispetto dei tempi previsti dal "Protocollo d''intesa tra il ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Toscana e le Fondazioni bancarie per il coordinamento degli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale regionale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI