Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Maduro «mollato» da Russia e Cina
Maduro «mollato» da Russia e Cina

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 12:45

Il custode dei diritti di studenti e docenti

Foto ufficio stampa Università di Firenze

Sergio Materia è il nuovo garante dei diritti dell'Università di Firenze per il periodo 2017-2021. Prende il posto di Giampaolo Muntoni



FIRENZE — Il nuovo garante dei diritti dell'Università di Firenze Sergio Materia è magistrato in quiescenza e presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione. 

Al garante possono rivolgersi tutti i soggetti appartenenti all'Università che intendano sottoporgli questioni relative all'imparzialità, alla trasparenza e alla correttezza delle attività universitarie. La figura è regolata dall'articolo 23 dello Statuto dell'Ateneo ed è incaricata di vigilare sul rispetto della libertà di insegnamento e di ricerca e dei diritti degli studenti.

Materia, nato a Roma, è entrato in magistratura nel 1978, ha prestato servizio presso il Tribunale di Perugia, ricoprendo fra l’altro l’incarico di giudice della udienza preliminare in importanti procedimenti a carico della criminalità organizzata e, successivamente, si è trasferito presso la Corte d’Appello di Bologna e, quindi, presso quella di Firenze, settore penale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità