Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 12:59

La passerella sul Mugnone avrà il nome di Vettori

Intitolazione del passaggio tra viale Milton e via XX Settembre allo scrittore e saggista Vittorio Vettori nato in Casentino e vissuto a Firenze



FIRENZE — All'attivo di Vittorio Vettori ci sono oltre 150 opere di narrativa, poesia e critica artistica e letteraria, in aggiunta agli studi su Dante e sulla Divina Commedia, tradotti in diverse lingue. Ora il Comune ha deciso di dedicargli la passerella pedonale sul torrente Mugnone tra viale Milton e via XX Settembre, all'altezza di via Toscanelli e via Vittorio Emanuele. 

La cerimonia di intitolazione si svolgerà domani alle 11.30 alla presenza del sindaco Dario Nardella e dell'assessore comunale alla toponomastica Andrea Vannucci che ha proposto di dedicare il passaggio allo scrittore. 

“Andiamo avanti nella ricucitura della memoria storica, anche recente, di Firenze attraverso la toponomastica – ha detto Vannucci – Con questa intitolazione vogliamo rendere il giusto riconoscimento a un grande testimone della cultura del Novecento, interlocutore di personalità come Prezzolini, Pound e Borges. Firenze vuole ricordarlo così”. 

Vettori, scomparso nel 2004 nella sua casa fiorentina, è stato anche tra i fondatori del premio letterario Casentino e presidente della giuria letteraria del premio Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità