Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 15:01
Il Natale si accende sull'emergenza migranti
Le frontiere sono il tema scelto per l'edizione 2017 di F-Light. Inaugurazione del festival l'8 dicembre con l'accensione dell'albero in piazza Duomo
FIRENZE — Saranno quindici i luoghi della città illuminati dall'edizione 2017 del festival 'F-Light', ovvero 'Firenze Light Festival' che accompagnerà le feste a Firenze per un mese, dall'8 dicembre al 7 gennaio.
Tra gli spazi scelti per ospitare le installazioni luminose ci sono piazza Santo Spirito, la Torre di Arnolfo, palazzo Medici Riccardi, piazza S.M.Novella, la Torre di San Niccolò, il museo Novecento, la loggia del Porcellino, la basilica di San Lorenzo, il mercato centrale. E ovviamente il Ponte Vecchio che già nelle edizioni 2015 e 2016 è stato fotografato da decine di migliaia di persone, e che diventerà la tela su cui saranno proiettate immagini dedicate al tema centrale di questa edizione, cioè le migrazioni. Con un obiettivo preciso: concentrare l'attenzione sulla crisi globale dei rifugiati, alla luce anche delle notizie e delle immagini che arrivano dalla Libia.
L'evento sarà inaugurato l'8 dicembre dall'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo. Le installazioni consisteranno in video-mapping, proiezioni, giochi di luce e installazioni artistiche e coinvolgeranno artisti, registi, architetti, designer e scuole d'arte.
Nell'edizione di quest'anno sarà anche data nuova luce all'area di piazza Ghiberti e al Mercato di Sant'Ambrogio. Negli anni passati erano stati dotati di nuovi sistemi di illuminazione la Loggia del Pesce e la basilica di Santa Croce.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI