Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 15:10
E' nata Radio Mercato Centrale
un innovativo progetto di sonorizzazione con estensione on air. Si apre così una stagione di appuntamenti musicali fra live acustici e dj set
FIRENZE — Il 1° piano del Mercato di San Lorenzo da luglio si veste di una precisa identità sonora, trasformandosi in un palcoscenico esteso, attraverso il quale condividere il flusso radiofonico e gli eventi interni al mercato.
Alessio Bertallot, direttore artistico del progetto, presenta per Mercato Centrale un repertorio di musica italiana unico nel suo genere, che spazia dal popolare allo storico al contemporaneo. I brani vengono suonati con l'inedita formula della slow music, che con l'intermezzo di lunghe pause fa riemergere il rumore sociale del mercato.
A rendere significativo il lancio del progetto di sonorizzazione, la presenza di tre generazioni di autori Italiani: Mogol, Ron, Ghemon. I tre artisti hanno dialogato in musica con Alessio Bertallot alternandosi alla consolle proponendo tracce su piatto unico, per rendere esclusiva l'esperienza di ascolto.
Attiva dalle 10 alle 24 con una programmazione a fasce orarie, Radio Mercato Centrale trasmette in diretta l’alternarsi di musica e rumore live del mercato. Nelle pause affiorano i frammenti di voci di intellettuali, artisti, protagonisti della cultura italiana del '900, come pensieri sospesi nello spazio del mercato.
Gli appuntamenti live ospiteranno musicisti e nomi significativi della storia della musica italiana, trasformandoli in dj per far assaporare le loro proposte direttamente negli spazi del mercato, attraverso la web radio o con la app Mercato Centrale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|