Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Chelsea-Tottenham, lite furibonda a fine match tra Conte e Tuchel

Spettacoli lunedì 22 agosto 2016 ore 11:55

Il jazz di Morgera a piazzale Michelangelo

Fabio Morgera

Il 23 agosto il trombettista di successo sulla scena di New York salirà sul palco del Flower. Dal dramma dell'amputazione di una mano alla rivincita



FIRENZE — Inizierà alle 21.30 il concerto jazz in programma al piazzale Michelangelo per domani, martedì 23 agosto:  Fabio Morgera si esibirà con Raffaello Pareti al contrabbasso e Giancarlo Galardini alla chitarra.

Nato a Napoli nel 1963, a 4 anni Morgera subì l’amputazione della mano sinistra a causa di un incidente. Nel 1970 si trasferì a Firenze con la famiglia ed è qui che ha imparato a suonare la tromba, grazie anche alla Scuola di Musica di Fiesole, dopo che il conservatorio Cherubini non lo aveva ammesso a causa della disabilità.

All’età di 18 anni Morgera cominciò a suonare in contesti professionali come l’ottetto di Giorgio Gaslini e la European Community Youth Jazz Orchestra. Dopo un seminario a Perugia con Blanchard, Cobb e altri grandi maestri afroamericani decise di andare a studiare negli States, dove si affermò come trombettista jazz. 

“Di buono c’è che i neri americani non mi considerano il tipico bianco privilegiato - ha raccontato il musicista - Io sono passato dalla vergogna alla tristezza, dalla rabbia all’indifferenza fino all’autostima e all’orgoglio di essere un jazzista portatore di handicap come tanti grandi, da Art Tatum a Roland Kirk".

L’appuntamento di domani al piazzale Michelangelo fa parte della rassegna Jazz dopo il tramonto

L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 25 agosto con Dario Cecchini Trio Zone

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero, inizio ore 21.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 56 anni. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza così come non ci sono segni di effrazione nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità