Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli lunedì 22 agosto 2016 ore 11:55

Il jazz di Morgera a piazzale Michelangelo

Fabio Morgera

Il 23 agosto il trombettista di successo sulla scena di New York salirà sul palco del Flower. Dal dramma dell'amputazione di una mano alla rivincita



FIRENZE — Inizierà alle 21.30 il concerto jazz in programma al piazzale Michelangelo per domani, martedì 23 agosto:  Fabio Morgera si esibirà con Raffaello Pareti al contrabbasso e Giancarlo Galardini alla chitarra.

Nato a Napoli nel 1963, a 4 anni Morgera subì l’amputazione della mano sinistra a causa di un incidente. Nel 1970 si trasferì a Firenze con la famiglia ed è qui che ha imparato a suonare la tromba, grazie anche alla Scuola di Musica di Fiesole, dopo che il conservatorio Cherubini non lo aveva ammesso a causa della disabilità.

All’età di 18 anni Morgera cominciò a suonare in contesti professionali come l’ottetto di Giorgio Gaslini e la European Community Youth Jazz Orchestra. Dopo un seminario a Perugia con Blanchard, Cobb e altri grandi maestri afroamericani decise di andare a studiare negli States, dove si affermò come trombettista jazz. 

“Di buono c’è che i neri americani non mi considerano il tipico bianco privilegiato - ha raccontato il musicista - Io sono passato dalla vergogna alla tristezza, dalla rabbia all’indifferenza fino all’autostima e all’orgoglio di essere un jazzista portatore di handicap come tanti grandi, da Art Tatum a Roland Kirk".

L’appuntamento di domani al piazzale Michelangelo fa parte della rassegna Jazz dopo il tramonto

L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 25 agosto con Dario Cecchini Trio Zone

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero, inizio ore 21.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno