Spettacoli lunedì 22 agosto 2016 ore 11:55
Il jazz di Morgera a piazzale Michelangelo
Il 23 agosto il trombettista di successo sulla scena di New York salirà sul palco del Flower. Dal dramma dell'amputazione di una mano alla rivincita
FIRENZE — Inizierà alle 21.30 il concerto jazz in programma al piazzale Michelangelo per domani, martedì 23 agosto: Fabio Morgera si esibirà con Raffaello Pareti al contrabbasso e Giancarlo Galardini alla chitarra.
Nato a Napoli nel 1963, a 4 anni Morgera subì l’amputazione della mano sinistra a causa di un incidente. Nel 1970 si trasferì a Firenze con la famiglia ed è qui che ha imparato a suonare la tromba, grazie anche alla Scuola di Musica di Fiesole, dopo che il conservatorio Cherubini non lo aveva ammesso a causa della disabilità.
All’età di 18 anni Morgera cominciò a suonare in contesti professionali come l’ottetto di Giorgio Gaslini e la European Community Youth Jazz Orchestra. Dopo un seminario a Perugia con Blanchard, Cobb e altri grandi maestri afroamericani decise di andare a studiare negli States, dove si affermò come trombettista jazz.
“Di buono c’è che i neri americani non mi considerano il tipico bianco privilegiato - ha raccontato il musicista - Io sono passato dalla vergogna alla tristezza, dalla rabbia all’indifferenza fino all’autostima e all’orgoglio di essere un jazzista portatore di handicap come tanti grandi, da Art Tatum a Roland Kirk".
L’appuntamento di domani al piazzale Michelangelo fa parte della rassegna Jazz dopo il tramonto.
L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma giovedì 25 agosto con Dario Cecchini Trio Zone.
Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero, inizio ore 21.30.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI