Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 10:43

Il giornalismo piange Sergio Lepri

Sergio Lepri

Grande maestro di giornalismo e storico direttore dell'Agenzia Ansa. Il cordoglio della città di Firenze e del mondo del giornalismo italiano



FIRENZE — Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Sergio Lepri, maestro della professione e storico direttore dell'Agenzia Ansa, nato a Firenze nel 1919. Nel 2019 per i suoi 100 anni era stato celebrato dal Comune di Firenze e dall'Ordine nazionale dei Giornalisti.

Sergio Lepri era nato a Firenze nel 1919, laureato in filosofia nel 1940 con una tesi sull’estetica di Benedetto Croce. E’ stato per trent’anni direttore dell’Ansa.

“Sergio Lepri è stato uno dei massimi giornalisti italiani, esempio luminoso di un giornalismo retto e rigoroso che non dovrebbe mai passare di moda ma anzi essere viatico per le nuove generazioni di reporter” così lo ha ricordato il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa. “Nel 2019 lo abbiamo accolto a Palazzo Vecchio per festeggiarlo in occasione dei suoi 100 anni alla presenza dei vertici dell’Agenzia Ansa, da lui a lungo diretta. Con lui si sono formati e hanno lavorato tantissimi giovani giornalisti che in quell’occasione non mancarono di essere presenti e di dimostrare il loro affetto. In un tempo così frenetico e difficile, dove le notizie spesso si rincorrono senza soste e le fake news abbondano è sempre più difficile discernere la buona dalla cattiva informazione. Eppure della prima abbiamo un bisogno estremo e il giornalismo di Lepri, così sobrio, rigoroso, così attento ai fatti e non al clamore, è la via maestra da seguire. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze dell’intera amministrazione comunale”.

Lepri ha visto nascere l’Ordine dei Giornalisti durante la sua istituzione nel 1963 ed ha fatto parte della prima commissione d’esami di idoneità professionale. 

Nel 2019 il presidente e il segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna e Guido D’Ubaldo, gli avevano conferito una medaglia celebrativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità