Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 17:29

Il fontanello apre e completa la nuova piazza

Riaperta alla cittadinanza dopo i lavori di riqualificazione, nella nuova piazza dell'Isolotto mancava solo il fontanello erogatore di Publiacqua



FIRENZE — Nella nuova piazza dell’Isolotto, riqualificata dopo un intervento da oltre 3milioni di euro, mancava solo il nuovo fontanello di Publiacqua, è stato inaugurato oggi.

E’ attivo ed a disposizione dei cittadini da questo pomeriggio, dopo quelli già presenti in via Chiusi e a Villa Vogel, nella piazza sede anche del mercato rionale. Un Fontanello di ultima generazione sia nella veste esterna sia nelle strumentazioni interne in quanto dotato, tra le altre cose, di un sistema di digital signage e cioè di uno schermo sul quale l’azienda ed il Comune di Firenze potranno informare i cittadini su servizi, novità e opportunità messi in campo dai due enti.

Ad inaugurare il fontanello, tra gli altri, Dario Nardella, sindaco del Comune di Firenze, Federico Gianassi, Assessore alle Partecipate del Comune di Firenze, Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, e Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua.

“Con questo fontanello completiamo l’intervento di riqualificazione di piazza dell’Isolotto, una delle piazze più belle della città amatissima dai fiorentini, un risultato molto apprezzato da residenti e commercianti - ha detto il Sindaco Nardella - Siamo a quota 24 fontanelli con questo inaugurato oggi e arriveremo a 44 con la fine del mandato. Un fontanello di ultima generazione, con cui diamo ai cittadini un servizio di alta qualità, dal momento che eroga acqua batteriologicamente pura, minerale e frizzante come direttamente dalla fonte. Colgo l’occasione per rinnovare l’appello a bere molta acqua in questa stagione calda”.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro Fontanello numero 102 in Piazza dell’Isolotto - ha affermato invece Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua - Con questo fontanello diamo il nostro contributo alla valorizzazione di una piazza molto bella e vissuta e ad una zona popolosa. Come tutti i nostri fontanelli anche questo speriamo diventi un punto di riferimento per il quartiere, un luogo dove bere la buona acqua del pubblico acquedotto”.

La piazza è stata riqualificata attraverso la partecipazione dei cittadini e il concorso di progettazione vinto dagli architetti Rossi Prodi, Terrana e Frontini con il progetto ‘Il tappeto volante’.

Nuova pavimentazione in pietra, pensilina mercatale, aree verdi, arredi urbani e area giochi, cassonetti interrati, illuminazione architettonica, servizi igienici pubblici, nuova conformazione dei parcheggi, viabilità riqualificata e pilomat per ingresso alla nuova area pedonale. Mancava il fontanello di acqua alta qualità di Publiacqua. 

Dormentoni "Grazie alla sua nuova configurazione, la piazza sta già diventando una vera agorà, luogo del mercato rionale giornaliero ma anche di incontro, socializzazione e cultura; e pomeriggio e sera è vissuta come non mai. Sono certo che già da questa estate, anche grazie ai momenti di cultura e spettacolo che porteremo, la nostra comunità saprà viverla pienamente, e che così sarà in ogni stagione e momento della giornata. Quando le cose si fanno con la partecipazione dei cittadini funzionano sempre meglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità