QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°28° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 18 agosto 2019

Attualità giovedì 17 maggio 2018 ore 11:43

​Il Dragon Boat Festival approda sull'Arno

Arriva per la prima volta in Europa dal 6 all'8 luglio il Dragon Boat Festival, manifestazione ideata dall'Ibcpc, e ad ospitarlo sarà Firenze



FIRENZE — Saranno le acque dell'Arno, dal 6 all'8 luglio prossimi, ad ospitare per la prima volta in Europa il Dragon Boat Festival, manifestazione ideata dall'Ibcpc (International Breast Cancer Paddler's Commission), che coinvolge squadre di donne, ma anche uomini, operati di tumore al seno e che si dedicano a questa disciplina come attività riabilitativa post-operatoria. 

L'Ibcpc Dragon Boat Festival si svolge ogni quattro anni e costituisce un evento internazionale partecipativo, senza connotazioni di carattere agonistico. Si rivolge a squadre di donne e uomini operati di tumore al seno (Breast Cancer Survivors), che praticano il Dragon Boat come attività di riabilitazione post-operatoria. 

L'idea nasce da un'intuizione del medico canadese Don Mckenzie, come possibile tipologia di riabilitazione: attualmente decine di migliaia di donne e di uomini la praticano a bordo delle caratteristiche imbarcazioni di origine orientale con testa e coda di drago.

Finora il Festival si è tenuto in Canada, Australia e Usa. All'edizione 2018 sarà stabilito il nuovo record in fatto di partecipanti: 120 squadre e circa 4000 persone in rappresentanza di 18 Paesi. 

La tre giorni oltre che sull'Arno si svolgerà in parte anche presso il Parco delle Cascine che ospiterà tutta una serie di eventi collaterali. Il Festival è organizzato e promosso dall'Associazione Firenze in Rosa Onlus grazie al contributo di Regione e Comune di Firenze, ed è patrocinato dal Ministero per lo sport.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità