Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 aprile 2021 ore 17:12

Il curioso caso della vasca scomparsa

Ha suscitato curiosità sui social la segnalazione del manufatto che nei mesi scorsi sarebbe stato spostato dal suo posto alla Biblioteca delle Oblate



FIRENZE — Ancora una volta il Gruppo Facebook Il Grillo Parlante Fiorentino ha attirato l'attenzione dei fiorentini a seguito di una segnalazione in merito alla scomparsa di un manufatto dal chiostro quattrocentesco della Biblioteca delle Oblate.

"Al giardino delle Oblate c’era una vasca, un lavatoio dell’antico convento. Una bella vasca semicircolare con il bordo in pietra serena di circa 3 metri di diametro. E' scomparsa" questa la segnalazione comparsa su Il Grillo Parlante Fiorentino accompagnata da alcune foto scattate da chi ha segnalato la mancanza ed estrapolato da Street View.

I commentatori si sono incuriositi ed hanno sollecitato una richiesta a Palazzo Vecchio visto che la Biblioteca appartiene al Comune di Firenze. Nei commenti è stato taggato direttamente il sindaco, Dario Nardella, ma ancora nessuno ha risposto al quesito.

Sulla sagoma della vasca è stata adagiata il 9 Marzo 2021 una statua in bronzo raffigurante il poeta ucraino Taras Shevchenko, realizzata dall’artista ucraino Oleg Pinchuk e donata dalla città di Kiev alla quale nel 2015 fu donato da Firenze un monumento dedicato a Dante.

La donazione di Kiev

Una segnalazione che avrebbe potuto trovare sponda sulla Pagina Facebook  Vecchia Firenze Mia dato che chiama in causa la memoria di Firenze com'era, e guarda caso le Oblate hanno ospitato l'omonimo museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni