Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 16:45

Il Consiglio approva 163 atti in un anno, la giunta ne attua solo 6

Polemica sui numeri dell'attività consiliare 2022 "Va evidenziato come la Giunta abbia dato risposta a solo 6 atti" recita il report della presidenza



FIRENZE — Il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani ha illustrato i numeri del 2022 che ha visto le adunanze del Consiglio tornare in presenza dopo la modalità mista, con parte dei consiglieri in presenza e una parte minoritaria da remoto.

Nell’anno 2022 il Consiglio comunale si è riunito 47 volte con una presenza media dei Consiglieri del 97.71% che denota pertanto una leggera flessione rispetto all’anno precedente.

Nel dettaglio "Vi è stato un aumento degli atti che pongono domande alla Giunta: Question Time a risposta immediata Domande d’attualità e interrogazioni. Con una flessione di tutti gli atti di indirizzo, mozioni, risoluzioni e ordini del giorno. Nello specifico del lavoro consiliare: le mozioni che hanno avuto esito sono 44 su un totale di 117 con una percentuale del 37.6 %; le risoluzioni con esito sono state 30 su un totale di 43 presentate con una percentuale del 69.7 %. Mentre sono stati approvati 119 ordini del giorno su un totale presentato nel 2022 di 92, pertanto sono stati evasi ODG anche dell’anno precedente. Rispetto allo stato di attuazione degli atti di indirizzo nel rispetto dell’Art.43 del Regolamento del Consiglio, va evidenziato come la Giunta abbia dato risposta a solo 6 atti. Su 65 mozioni approvate solo 2 risultano complete di iter di approvazione con risposta dell’attività svolta con lo stato di attuazione; per le risoluzioni su 46 approvate solo 2 hanno chiuso l’iter di approvazione con lo stato di attuazione; per gli Ordini del Giorno su 52 approvati solo 2 hanno chiuso l’iter di approvazione. Le delibere di Consiglio esaminate e votate sono state 58 (100%). Con l’ufficio stampa  si è mantenuto e migliorato la rubrica “Voci dal Consiglio” con interviste ai Consiglieri di un minuto sulle maggiori tematiche discusse in Consiglio e disponibili on-line sul canale YouTube dedicato” ha concluso il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

Le reazioni

I consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi "Nel 2021 il Gruppo del MoVimento 5 Stelle aveva presentato una mozione dal titolo “proposta di nomina di un controllore per il monitoraggio dell’attuazione degli atti del Consiglio” bocciata in data 13 Gennaio 2022 dalla maggioranza in commissione affari istituzionali. Questi dati confermano quanto disinteresse dimostri la giunta Nardella nel considerare il ruolo degli eletti rispetto ai nominati che governano Firenze. Come giustificherà il PD ai cittadini di Firenze questo atteggiamento nella campagna elettorale per le prossime amministrative?”.

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune "Il Presidente del Consiglio ha evidenziato quanti problemi ci siano in Palazzo Vecchio sul piano della democrazia, del rispetto mostrato da parte della Giunta (non tutta) nei confronti del Salone de' Dugento. Lo misuriamo nel fornire in ritardo le risposte alle nostre interrogazioni e nella mancata attuazione degli impegni presi, o degli indirizzi ricevuti. Sappiamo che alcuni assessorati hanno un comportamento decisamente più corretto, ma vogliamo restare sul piano generale. Abbiamo non a caso diminuito il numero di mozioni e risoluzioni presentate infatti, anche se registriamo di aver protocollato oltre 450 atti, di cui non fanno parte gli emendamenti. Troviamo sbagliato questo modo di porsi, da parte del sindaco e della Giunta. A battuta ci verrebbe da chiedere se magari è per questa presunzione che anche l'elettorato del centrosinistra non ha seguito le sue indicazioni nelle primarie di ieri... Comunque continueremo a non far mancare il nostro impegno, come fatto in questi quasi quattro anni, arrivando (per ora) a un totale di circa 1800 atti, per cui ringraziamo tutti gli uffici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro