Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE23°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 11:07

Il super-caldo minaccia il David

L'esperto Ferdinando De Simone lancia l'allarme sulle microfratture alle caviglie del David di Michelangelo che con il caldo potrebbero dilatarsi



FIRENZE — Il caldo nelle sale della Galleria dell'Accademia, dovuto alla rottura dell'impianto dell'area condizionata, minaccia il David di Michelangelo. A dirlo l'architetto padovano Fernando De Simone: "Mi preme segnalare che l'aumento della temperatura da 20 gradi centigradi a 34 gradi centigradi potrebbe aver provocato la dilatazione termica del David di Michelangelo di circa mezzo millesimo di millimetro. Una statua integra non dovrebbe soffrire molto, ma è noto che le caviglie del David sono piene di microfratture". 

Fernando De Simone da anni difende il David. "Tali microfratture -, ha peraltro continuato De Simone-, sono rimaste intatte? Nel dubbio si deve effettuare subito un controllo, e bisogna riparare al più presto il condizionatore installato 40 anni fa. Il caldo dilata il marmo". 

"Speriamo - conclude - che i famosi sensori utilizzati per monitorare le opere d'arte, che dovrebbero anche segnalare l'aumento delle vibrazioni nel sottosuolo, siano più recenti. Purtroppo le vibrazioni pericolose non avvisano del loro arrivo, e non si può fermare tantomeno un terremoto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno