Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE11°12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, addio a Paolo Taviani

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 11:08

Un aiuto dal Quartiere per l'identità digitale

Spid su smartphone

Tornano gli sportelli d'aiuto al cittadino che deve ottenere e attivare le credenziali Spid. Si accede da Novembre su appuntamento



FIRENZE — L'identità digitale si fa con l'aiuto del Quartiere. Tornano da Novembre gli sportelli d'aiuto al cittadino che deve ottenere e attivare le credenziali Spid indispensabili - con Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi) - per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e dunque anche comunali. 

Per affiancare il cittadino nel passaggio ai nuovi strumenti di identità digitale, l’assessorato all’innovazione ha attivato già dal 26 Luglio scorso fino a tutto il mese di Settembre gli Infopoint Firenze Digitali nei quartieri. E ora si riparte, con accesso su appuntamento negli spazi attivi in ogni Quartiere della città.

Qui i cittadini potranno ottenere fino al 30 Dicembre le informazioni necessarie all’attivazione dell’identità digitale: cos’è Spid, a cosa serve, quali sono gli identity provider, quali sono le principali caratteristiche dei servizi offerti dai diversi identity provider, come si fa ad attivare Spid, quali sono i principali servizi digitali che il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini. Nel servizio sono state coinvolte anche le Reti di solidarietà dei Quartieri e i centri anziani.

Gli sportelli saranno aperti un giorno a settimana dalle 9 alle 12 con questa cadenza: Q1 e Q3 di martedì, Q2 e Q4 di mercoledì, Q5 il giovedì. L'appuntamento si prenota direttamente on line oppure chiamando il contact center del Comune al numero 055055. Ogni cittadino avrà a disposizione l’operatore dello sportello per mezz’ora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale di protezione civile ha diramato un bollettino di rischio idrogeologico su gran parte della Toscana. Ecco dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità