Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 10:28
A sorpresa senza pediatra col rebus del sostituto
Centinaia di famiglie si sono ritrovate a Settembre senza il pediatra con la necessità di cambiare il medico a pochi giorni dal rientro a scuola
FIRENZE — Il pediatra ha annunciato alle famiglie dei pazienti che non avrebbe più potuto seguirli e la notizia ha destabilizzato centinaia di famiglie tra Novoli e San Jacopino.
I pazienti dell'ambulatorio di via Benedetto Marcello sono rimasti sorpresi "Non ce lo aspettavamo e siamo stati colti di sorpresa al rientro dalle vacanze ed a pochi giorni dall'inizio della scuola" è quanto racconta a QUInewsFirenze Francesca, madre di uno dei piccoli pazienti che ha chiesto aiuto sui social.
Il pediatra come un maestro "I bambini imparano a conoscere il loro medico - commenta Francesca - e lui prende confidenza con le loro patologie, per questo dover cambiare spesso è traumatico per loro ma anche per noi che avevamo un presidio in zona, un contatto diretto che viene meno in un momento particolarmente delicato ed a pochi giorni dal rientro a scuola con tutte le criticità dovute alla pandemia e alla necessità di monitorare ogni colpo di tosse".
"Ho rivolto un appello pubblico per capire se ci fosse la possibilità di garantire il nuovo pediatra presso lo stesso ambulatorio - spiega Francesca - ma a quanto sembra ogni medico può decidere dove esercitare la professione ed effettuare le visite. E' una odissea perché avevamo già cambiato medico la scorsa primavera ma a quanto pare la sostituzione era solo temporanea e adesso tocca cambiare di nuovo".
Abbiamo contattato la Asl Centro che ha confermato l'avvicendamento ma la copertura sarebbe garantita da nuove assunzioni senza criticità sul servizio nella zona ma adesso le famiglie devono effettuare il cambio del pediatra "La piattaforma regionale permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali: Applicazione Web, fruibile cliccando sul portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, accedendo al servizio con questa modalità.Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con tessera sanitaria attivata, oppure con il sistema di identità digitale SPID. App Toscana Salute di Regione Toscana per smartphone e tablet. Totem Punto SI disponibili sul territorio con tessera sanitaria attiva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI