comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°23° 
Domani 20°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, in arrivo nuove disposizioni in vigore dal 14 luglio

Cultura lunedì 30 novembre 2015 ore 13:39

I Santi di Bulgarini arrivano agli Uffizi

Le due tavole del pittore senese del XIV secolo, restaurati per l'occasione, sono esposti nella Sala trecentesca del museo



FIRENZE — Si tratta di due tavole raffiguranti i Santi Pietro e Giovanni Battista, comprendenti anche due predelle in cui si ammirano, rispettivamente, un apostolo e San Paolo. 

L'intervento di recupero delle opere è stato finanziato dal Cralt del Gruppo Telecom Italia - Collegio territoriale Toscana e Liguria - ed è stato eseguito da Rita Alzeni e Roberto Buda, sotto la direzione di Daniela Parenti, direttrice del dipartimento pittura del Medioevo e primo Rinascimento della Galleria degli Uffizi. 

Oltre al recupero di una significativa testimonianza della pittura del Trecento, il restauro dei due dipinti con San Pietro e San Giovanni Battista ha consentito di inserire nel percorso espositivo degli Uffizi un importante maestro della pittura senese, Bartolomeo Bulgarini, vissuto tra il 1315 e il 1378, finora non rappresentato. Alla presentazione  ha preso parte anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità