comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 21 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Lady Gaga canta l'inno americano accompagnata dalla banda dei Marine

Cultura lunedì 30 novembre 2015 ore 13:39

I Santi di Bulgarini arrivano agli Uffizi

Le due tavole del pittore senese del XIV secolo, restaurati per l'occasione, sono esposti nella Sala trecentesca del museo



FIRENZE — Si tratta di due tavole raffiguranti i Santi Pietro e Giovanni Battista, comprendenti anche due predelle in cui si ammirano, rispettivamente, un apostolo e San Paolo. 

L'intervento di recupero delle opere è stato finanziato dal Cralt del Gruppo Telecom Italia - Collegio territoriale Toscana e Liguria - ed è stato eseguito da Rita Alzeni e Roberto Buda, sotto la direzione di Daniela Parenti, direttrice del dipartimento pittura del Medioevo e primo Rinascimento della Galleria degli Uffizi. 

Oltre al recupero di una significativa testimonianza della pittura del Trecento, il restauro dei due dipinti con San Pietro e San Giovanni Battista ha consentito di inserire nel percorso espositivo degli Uffizi un importante maestro della pittura senese, Bartolomeo Bulgarini, vissuto tra il 1315 e il 1378, finora non rappresentato. Alla presentazione  ha preso parte anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità