Cultura lunedì 30 novembre 2015 ore 13:39
I Santi di Bulgarini arrivano agli Uffizi
Le due tavole del pittore senese del XIV secolo, restaurati per l'occasione, sono esposti nella Sala trecentesca del museo
FIRENZE — Si tratta di due tavole raffiguranti i Santi Pietro e Giovanni Battista, comprendenti anche due predelle in cui si ammirano, rispettivamente, un apostolo e San Paolo.
L'intervento di recupero delle opere è stato finanziato dal Cralt del Gruppo Telecom Italia - Collegio territoriale Toscana e Liguria - ed è stato eseguito da Rita Alzeni e Roberto Buda, sotto la direzione di Daniela Parenti, direttrice del dipartimento pittura del Medioevo e primo Rinascimento della Galleria degli Uffizi.
Oltre al recupero di una significativa testimonianza della pittura del Trecento, il restauro dei due dipinti con San Pietro e San Giovanni Battista ha consentito di inserire nel percorso espositivo degli Uffizi un importante maestro della pittura senese, Bartolomeo Bulgarini, vissuto tra il 1315 e il 1378, finora non rappresentato. Alla presentazione ha preso parte anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI