Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 10:07
I nostri Azzurri ai Mondiali Paralimpici in California
Nuova avventura agonistica nel Parasurfing a Huntington Beach in California dove si disputano i Mondiali Paralimpici dal 3 al 9 novembre
FIRENZE — Organizzati dalla ISA “International Surfing Association” con sede a San Diego, quest'anno i Mondiali vedono partecipare 147 atleti in gara di cui 7 sono i nostri azzurri.
Gli atleti convocati dalla FISSW, “Federazione italiana surfing sci nautico e wakeboard” sono Lorenzo Bini, Roberta Galizia, Massimiliano Mattei, Stella Papetti, Mario Rivoiro, Matteo Salandri e Marco Volpi che gareggiano in diverse categorie in questo grande appuntamento per i surfisti con disabilità.
Visual 1 (destinate ai non vedenti), prone 1 (destinate ai disabili ma senza necessità di assistenza in acqua) e prone 2 (con assistenza in acqua), su un totale di nove categorie. Ogni atleta ha due gare di qualifica dunque entra in acqua almeno 2 volte, svolge 2 batterie di qualificazioni di 20 minuti che servono a definire la classifica.
Dei nostri atleti nel 2018 Massimiliano Mattei, livornese, vinse la medaglia di bronzo nella categoria prone e Lorenzo Bini di Sesto Fiorentino vinse l’argento ai Campionati Europei.
Sette gli atleti e sette i componenti del team che li accompagna: Cristiano Corsi, Daniele Befanucci, Riccardo Cursi, Vincenzo Ingletto, Francesca Malfatti, Tommaso Pucci e Sergio Sorella.
Partiti dall'Italia per Los Angeles il 31 ottobre, macchine a noleggio e via alla volta di Huntington Beach.
Sentiamo il coach Tommaso Pucci:
“Siamo contenti, abbiamo fatto una buona preparazione a ottobre scorso al raduno sulla Costa cantabrica in Spagna.
Alcuni atleti sono alla prima partecipazione come Mario Rivoiro, Stella Papetti, Marco Volpi e Roberta Galizia perciò è importante che facciano esperienza in una competizione internazionale cercando di portare qualche punto alla squadra.
Per gli atleti ormai senior in queste competizioni ci aspettiamo qualcosa di più. Da Massimiliano Mattei in particolare la speranza che possa confermare o superare la medaglia di bronzo mentre per Lorenzo Bini e Matteo Salandri, medaglie d'argento nelle loro categorie agli ultimi europei, abbiamo speranza che possano andare a medaglia ripetendo l'exploit degli europei 2023. Forza ragazzi!”
Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI