Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 10:29

I gusci di scarabeo fanno infuriare gli animalisti

Associazioni animaliste all'attacco contro la mostra "Spirtual Guards" dell'artista belga Jan Fabre, esposta sull'arengario e a Palazzo Vecchio



FIRENZE — Petizione su change.org per di mandare via dal capoluogo toscano la mostra di Jan Fabre. Esposti, oltre ad una tartaruga gigante di bronzo, anche alcuni lavori realizzati con migliaia di gusci colorati di scarabei. 

Circa 3500 le firme raccolte dalla petizione, diretta al sindaco Dario Nardella: "E' inammissibile - si legge nel testo della petizione - che una città come Firenze abbia dato a disposizione una piazza famosa in tutto il mondo per fare esporre un artista come Jan Fabre, noto per le violenze sugli animali". 

Anche la Lega per i diritti degli animali di Firenze, in una mail inviata al sindaco, sottolinea come il capoluogo toscano "che trasuda arte da tutti gli angoli, non meriti simili e continui affronti; definire 'artista', in una città come Firenze, un individuo che ricava le sue creazioni utilizzando cadaveri di animali, è un insulto alla culla dell'arte e a chi suo malgrado continua a viverci".

Nel 2010 gli animalisti organizzarono un picchetto alla stazione Leopolda a Firenze, dove era in corso una performance di Fabre per contestare l'uso di cadaveri di animali durante gli spettacoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno