Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 17:48

I deportati dell'8 marzo 1944

Foto Facebook Sandra Mugnaini

La città ha ricordato i fiorentini, operai, artigiani, giovani e antifascisti rastrellati da fascisti e nazisti 74 anni nei campi di concentramento



FIRENZE — In mille furono ammassati nelle ex scuole Lepoldine di piazza Santa Maria Novella per essere deportati nei campi di concentramento di Austria e Germania. Era l'8 marzo del 1944 e oggi, a 74 anni di distanza, Firenze ha voluto ricordare quella data entrata tragicamente nella storia insieme al nono anniversario del Patto di fratellanza tra le città di Firenze e Mauthausen in Austria. 

La cerimonia si è svolta davanti al loggiato delle Lepoldine. Alla fine i Gonfaloni hanno sfilato fino al binario 6 della stazione di Santa Maria Novella da cui partirono i convogli. Presenti la vicesindaca Cristina Giachi, la vicepresidente della Regione Monica Barni, il sindaco della città austriaca Thomas Punkenhofer, la vicepresidente del consiglio comunale Donella Verdi, la consigliera Francesca Paolieri della Città Metropolitana. A coordinare l'evento Alessio Ducci, presidente di Aned di Firenze.

In quell'occasione furono strappati alla loro vita operai del Pignone, delle ditte laniere di Prato, delle vetrerie Taddei di Empoli, della Cartiera Cini, insieme a tanti giovani, antifascisti e artigiani che finirono nei campi nazisti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca