Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 16:20
I cipressi tornano al cimitero degli inglesi
Trenta nuovi alberi saranno piantati dagli uomini della Forestale per sostituire quelli stroncati dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015
FIRENZE — La tempesta del marzo scorso non ebbe pietà di niente, né risparmiò i cipressi che dal 1828 coronano il cimitero al centro di piazza Donatello. Tra l'altro, cadendo, le piante hanno danneggiato molte lapidi, soprattutto nei quadri di Arnold Boecklin e Sergei Rachmainoff.
Gli alberi saranno ripiantati dal personale dell'ufficio per la biodiversità di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera, proprietaria del cimitero, si è rivolta al Corpo forestale dello Stato chiedendo la collaborazione per il ripristino della vegetazione distrutta.
L’Ufficio per la biodiversità, spiega la Forestale, ha messo a disposizione l’esperienza e la professionalità dell’Ufficio territoriale di Pieve Santo Stefano, che nel Centro Nazionale per la Biodiversità Forestale produce piante da rimboschimento e svolge azioni di studio e conservazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI