comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:55 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro tra Gomez e Calenda a Piazzapulita: «Vuole insegnare il mestiere al Prof. Galli»

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 10:09

I carabinieri custodi dell'arte agli Uffizi

Foto twitter Gallerie degli Uffizi

Inaugurata nei nuovi spazi allestiti nell'aula magliabechiana, la mostra 'La Tutela tricolore' sulle opere d'arte recuperate e salvate dai militari



FIRENZE — Una doppia inaugurazione quella che si è svolta agli Uffizi. Quella dei nuovi spazi dedicati alle mostre temporanee nell'aula magliabechiana della galleria e quella della prima mostra ospitata da quegli spazi, cioè  ''La tutela tricolore''. Si tratta di un'esposizione dedicata all'attività per il recupero delle opere d'arte nel corso degli anni effettuato del Comando tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri a livello nazionale. 

"L'inaugurazione del primo spazio permanente delle Gallerie degli Uffizi dedicato alle mostre temporanee - ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - suggerisce un tema importante di riflessione, di carattere fondamentale e storico-istituzionale, sul ruolo che l'arte pubblica riveste per la collettività e sulle strategie specifiche che si sono sviluppate nel sistema italiano, dalla Seconda Guerra mondiale in poi, per la sua protezione e il suo recupero. È un compito delicato, che esige competenze altissime, e che necessita della stretta collaborazione tra il Ministero ai beni e le attività culturali e del turismo e il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell''Arma dei Carabinieri". 

All'evento ha preso parte, tra gli altri, il comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette.

Sono otto le sezioni della mostra. In ciascuna di esse si raccontano i crimini contro il patrimonio culturale, da quelli di guerra a quelli terroristici. Senza trascurare i furti e gli scavi clandestini che poi sfociano, generalmente, nelle esportazioni illecite. 



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità