Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 21:45

Firenze ha recuperato metà dei turisti pre Covid

Il bilancio estivo dei flussi turistici è stato presentato dall’assessore Del Re e dal Centro studi turistici al Festival del turismo esperienziale



FIRENZE — Giugno e Luglio sono andati male per il turismo, è stato il mese di Agosto a far salire i dati del trimestre estivo che sono tra il 50 ed il 60 per cento inferiori ai flussi registrati nel 2019. Sono in crescita invece i dati dei comuni dell’ambito turistico fiorentino con flussi che hanno segnato un aumento del 142 per cento con 730mila pernottamenti. 

Firenze ha registrato 1 milione e 255mila presenze turistiche nell’estate 2021, con una crescita del 185,7 per cento rispetto all’estate 2020 ma lontana dai valori pre-pandemia dai quali ha perso tra il 50 ed il 60 per cento dei turisti. Il bilancio estivo emerge dai dati elaborati dal Centro studi turistici di Firenze, illustrati insieme all’assessore al Turismo Cecilia Del Re nell’ambito del Festival del turismo esperienziale in corso a Firenze.

“Nell’estate che sta volgendo al termine, si concretizzano segnali di ripresa del turismo, legati innanzitutto ai viaggiatori italiani, meno propensi a pianificare viaggi all’estero a causa della situazione sanitaria, ma anche all'introduzione del green pass europeo a inizio Luglio che ha finalmente aperto la possibilità ai cittadini comunitari di spostarsi per turismo. A fare la differenza è ancora l’assenza della domanda extraeuropea, a cui si sono aggiunti i risultati al di sotto delle aspettative registrati dalle imprese ricettive nel mese di Giugno e nei primi giorni di Luglio, mentre il mese di Agosto ha segnato un recupero più marcato. Molte famiglie, un turismo più giovane e che pernotta più a lungo sono gli elementi che stanno contraddistinguendo i flussi rispetto all’era pre-covid”.

Nel dettaglio, il movimento turistico della Città di Firenze nei mesi estivi di Giugno, Luglio e Agosto, ha registrato circa 505mila arrivi e 1,255 milioni di presenze, con una permanenza media di 2,5 notti. La crescita rispetto all'estate 2020 è stata rilevante 136,5% di arrivi e 185,7% di presenze, tuttavia il differenziale rispetto ai livelli pre-pandemia rimane ancora elevato, sotto del 57,3% di arrivi e del 60,3% di presenze rispetto all'estate 2019. 

Le presenze degli stranieri, prevalentemente europei tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri, belgi e austriaci, sono aumentate del 268,2% rispetto al trimestre estivo 2020 con 751mila in totale.

I pernottamenti degli italiani segnano una crescita del 114,2% rispetto allo scorso anno. Se per quest’ultima componente del mercato i dati indicano un ottimo recupero rispetto al 2019, per la componente estera la quota di mercato rimane ancora fortemente sottodimensionata rispetto ai valori standard. 

Il recupero del settore alberghiero è stato più marcato con punte del 168,1% di arrivi e 251,3% di presenze, rispetto al trend rilevato per il settore extralberghiero con 85,4% di arrivi e 97,7% di pernottamenti. Per entrambi i comparti il differenziale delle presenze con il 2019 segna lo stesso valore percentuale al di sotto del 60%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno