Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 16:32

Alla Fattoria dei ragazzi la vendemmia dei bimbi

Gli studenti hanno dato il loro contributo alle iniziative collaterali del G20 dell'Agricoltura raccogliendo uva dalla vigna della fattoria didattica



FIRENZE — Alla Fattoria dei ragazzi una ventina di studenti della classe III B della scuola primaria Bechi dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca hanno raccolto l’uva nella piccola vigna.

Durante le attività di vendemmia i bambini sono stati seguiti dai volontari dell’associazione Turismo Ambiente. I volontari hanno staccato i grappoli di uva dal tralcio per passarli ai ragazzi per metterli nei secchielli. L’uva raccolta è stato poi trasportata dai bambini sotto il portico della Fattoria dove ha avuto luogo la deraspatura, operazione svolta dai volontari dell’associazione.

Terminata la deraspatura, quando i chicchi dell’uva erano nel tino, i bambini, a coppie, ci sono entrati dentro per eseguire la pigiatura con i piedi.

L’uva schiacciata, raccolta in alcune bigonce, è stata successivamente trasportata dai volontari nella cantina, dove è stata messa in un secondo tino per la fermentazione.

Nel corso della mattinata i bambini si sono divertiti anche con i giochi realizzati appositamente per loro da Turismo Ambiente.

“È stato bellissimo condividere l’entusiasmo dei bambini durante le operazioni della vendemmia - ha detto l’assessore Funaro -. L’iniziativa di stamani, che si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dalla città per il G20 dell’Agricoltura, ha mostrato quanto i piccoli studenti siano felici di sperimentare sul campo le nozioni apprese durante gli incontri teorici e di avere un rapporto diretto con la natura e le attività agricole”.

“La Fattoria dei ragazzi è un luogo educativo straordinario - ha detto il presidente del Quartiere Dormentoni - dove vengono svolti progetti di educazione ambientale, all’alimentazione e all’agricoltura per bambini e ragazzi in mezzo alla città in un contesto di bellezza e naturalità. Il G20 dell’Agricoltura decida di moltiplicare spazi, opportunità e progetti come questo perché un futuro migliore passa da qui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno