Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Proseguono gli abbattimenti sulla A24, nel tratto Roma-L'Aquila: demolito anche il viadotto Le Pastena

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 16:32

Alla Fattoria dei ragazzi la vendemmia dei bimbi

Gli studenti hanno dato il loro contributo alle iniziative collaterali del G20 dell'Agricoltura raccogliendo uva dalla vigna della fattoria didattica



FIRENZE — Alla Fattoria dei ragazzi una ventina di studenti della classe III B della scuola primaria Bechi dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca hanno raccolto l’uva nella piccola vigna.

Durante le attività di vendemmia i bambini sono stati seguiti dai volontari dell’associazione Turismo Ambiente. I volontari hanno staccato i grappoli di uva dal tralcio per passarli ai ragazzi per metterli nei secchielli. L’uva raccolta è stato poi trasportata dai bambini sotto il portico della Fattoria dove ha avuto luogo la deraspatura, operazione svolta dai volontari dell’associazione.

Terminata la deraspatura, quando i chicchi dell’uva erano nel tino, i bambini, a coppie, ci sono entrati dentro per eseguire la pigiatura con i piedi.

L’uva schiacciata, raccolta in alcune bigonce, è stata successivamente trasportata dai volontari nella cantina, dove è stata messa in un secondo tino per la fermentazione.

Nel corso della mattinata i bambini si sono divertiti anche con i giochi realizzati appositamente per loro da Turismo Ambiente.

“È stato bellissimo condividere l’entusiasmo dei bambini durante le operazioni della vendemmia - ha detto l’assessore Funaro -. L’iniziativa di stamani, che si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dalla città per il G20 dell’Agricoltura, ha mostrato quanto i piccoli studenti siano felici di sperimentare sul campo le nozioni apprese durante gli incontri teorici e di avere un rapporto diretto con la natura e le attività agricole”.

“La Fattoria dei ragazzi è un luogo educativo straordinario - ha detto il presidente del Quartiere Dormentoni - dove vengono svolti progetti di educazione ambientale, all’alimentazione e all’agricoltura per bambini e ragazzi in mezzo alla città in un contesto di bellezza e naturalità. Il G20 dell’Agricoltura decida di moltiplicare spazi, opportunità e progetti come questo perché un futuro migliore passa da qui”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due gli agenti feriti la scorsa notte negli scontri con un gruppo di giovani tra cui minorenni. Usciti da un locale avevano preso a calci una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS