comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12°24° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 14:52

Grande successo per il Cucinone di Palazzo Pitti

Le Gallerie degli Uffizi hanno riscosso un enorme successo attraverso i canali social grazie alle immagini della cucina granducale della reggia



FIRENZE — Il Palazzo Pitti di Firenze nasconde molte curiosità, ad aver attirato l'attenzione degli utenti di Facebook è stata in particolare la cucina granducale detta "Cucinone" che ha riscosso un gran numero di pollici alzati.

Sulla Pagina Facebook allestita dalle Gallerie degli Uffizi in piena emergenza Coronavirus per tenere compagnia a distanza ai mancati visitatori del museo fiorentino Marta Pierini, assistente delle Gallerie degli Uffizi, ha letteralmente stregato il pubblico.

A fare breccia nel cuore delle tante persone chiuse a casa per rispettare le misure adottate contro la pandemia sono state le immagini a conoscere della grande cucina granducale, detta anche Cucinone, di Palazzo Pitti. "Un ambiente che era adibito alla preparazione dei cibi per la corte e per i suoi ospiti. Su una parete del Cucinone spicca l'enorme camino realizzato nel 1599 su disegno di Bernardo Buontalenti, in tempo per i festeggiamenti in occasione delle nozze tra Maria de' Medici con il Re di Francia, Enrico IV. Con l'arrivo dei Lorena a partire dal 1765, furono aggiunti due camini e nuovi forni. Qui ogni giorno venivano preparati i cibi per le molte tavole della Reggia: dalla tavola dei Granduchi fino alla tavola dei garzoni e i fuochi non si spegnevano mai..." come ha spiegato Marta Pierini che ha accennato anche alla passione dei commensali per la cioccolata e per il caffè oltre alla pasticceria caratterizzata dai molti stampi ancora conservati.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca