Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 14:52

Grande successo per il Cucinone di Palazzo Pitti

Le Gallerie degli Uffizi hanno riscosso un enorme successo attraverso i canali social grazie alle immagini della cucina granducale della reggia



FIRENZE — Il Palazzo Pitti di Firenze nasconde molte curiosità, ad aver attirato l'attenzione degli utenti di Facebook è stata in particolare la cucina granducale detta "Cucinone" che ha riscosso un gran numero di pollici alzati.

Sulla Pagina Facebook allestita dalle Gallerie degli Uffizi in piena emergenza Coronavirus per tenere compagnia a distanza ai mancati visitatori del museo fiorentino Marta Pierini, assistente delle Gallerie degli Uffizi, ha letteralmente stregato il pubblico.

A fare breccia nel cuore delle tante persone chiuse a casa per rispettare le misure adottate contro la pandemia sono state le immagini a conoscere della grande cucina granducale, detta anche Cucinone, di Palazzo Pitti. "Un ambiente che era adibito alla preparazione dei cibi per la corte e per i suoi ospiti. Su una parete del Cucinone spicca l'enorme camino realizzato nel 1599 su disegno di Bernardo Buontalenti, in tempo per i festeggiamenti in occasione delle nozze tra Maria de' Medici con il Re di Francia, Enrico IV. Con l'arrivo dei Lorena a partire dal 1765, furono aggiunti due camini e nuovi forni. Qui ogni giorno venivano preparati i cibi per le molte tavole della Reggia: dalla tavola dei Granduchi fino alla tavola dei garzoni e i fuochi non si spegnevano mai..." come ha spiegato Marta Pierini che ha accennato anche alla passione dei commensali per la cioccolata e per il caffè oltre alla pasticceria caratterizzata dai molti stampi ancora conservati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità