Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 07 novembre 2023 ore 14:00

​"Gli Angeli del Fango" stavolta sono i ragazzi dei Licei

Stamattina turno dei ragazzi del Liceo Castelnuovo per aiutare gli alluvionati. Il Sindaco Nardella li ringrazia chiamandoli i nuovi Angeli del Fango



FIRENZE — "Il vostro entusiasmo e la vostra energia saranno molto preziosi. Questa esperienza sono sicuro che vi rimarrà per tutta la vita e sarà per voi una grande ricchezza. Siete i nuovi Angeli del Fango, vi abbraccio e vi voglio bene, grazie" Queste alcune delle parole del Sindaco ai ragazzi.

Appuntamento di prima mattina alla Motorizzazione civile all'Osmannoro, punto di ritrovo degli allievi delle scuole superiori volontari in aiuto degli alluvionati. Da qua partono le navette che li portano direttamente in Piazza Dante a Campi Bisenzio. Tantissime le adesioni, i ragazzi sono centinaia e qualcuno si gestisce anche con mezzi privati e con gli scooter o direttamente a piedi dall'Osmannoro alla piazza perchè ci sono gli sbarramenti per entrare nel centro.

Tutti con stivali di gomma, chi con secchi e vanghe muniti di guanti e zainetto per il pranzo a sacco. Alcuni con i vestiti ancora sporchi di fango perchè c'erano stati anche ieri e ritornano pur oggi per rivedere e continuare ad aiutare la famiglia lasciata il giorno prima, famiglia con la quale inevitabilmente si è creato un rapporto. Ritornare per aiutarli a recuperare il prima possibile una sorta di normalità nella propria abitazione nonostante il disastro e l'impossibilità che tutto torni come prima.

I ragazzi trovano la devastazione a Campi e non è viverla come in diretta tv; mobili, elettrodomestici, oggetti, pezzi di un quotidiano, pezzi di una vita accatastati e infangati ai margini delle strade. Torneranno sicuramente diversi da questa esperienza.

Si ritrovano tutti dentro al Palazzo Comunale in Piazza Dante dove la Protezione civile consegna le tute impermeabili celesti e dà le indicazioni di famiglie e indirizzi da raggiungere e istruzioni sul come smistare e dividere gli elettrodomestici dalle altre cose aiutando le persone a svuotare case, cantine e garage. Poi tutto è anche lasciato al proprio spirito di iniziativa.

C'è chi racconta che ha spalato fango e pulito mobili, chi ha spazzato e lavato con la canna le stanze e i garage delle case, chi ha aiutato a trasportare elettrodomestici pesanti, divani e mobilia e molti han visto la tristezza in coloro che buttavano via tutto senza ormai guardare niente come se ormai l'attaccamento alle proprie cose fosse superato dalla voglia di non veder più quello scempio. Ognuno ha avuto la propria esperienza e dato il proprio contributo ad una popolazione, famiglie intere in ginocchio che li han tanto ringraziati.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità