Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro lunedì 19 luglio 2021 ore 12:10

L'abbraccio della piazza ai lavoratori Gkn

La manifestazione in piazza Santa Croce
La manifestazione in piazza Santa Croce
Foto di: Cgil Firenze / Facebook

Piazza Santa Croce gremita, con istituzioni e corpi sociali di tutta l'area metropolitana e la Toscana a invocare lo stopo ai 422 licenziamenti



FIRENZE — "Ritirare i 422 licenziamenti alla Gkn di Campi Bisenzio": sotto questa egida stamani in piazza Santa Croce a Firenze lavoratori, semplici cittadini, istituzioni, sindacati e corpi sociali di tutta l'area metropolitana ma anche dell'intera Toscana si sono stretti in un gigantesco abbraccio di massa attorno ai 422 dipendenti dello stabilimento campigiano che la multinazionale inglese ha comunicato di voler chiudere, attivando la procedura di licenziamento collettivo.

Sul palco - dinanzi a una distesa di persone con bandiere, striscioni, gonfaloni - i lavoratori hanno aperto la manifestazione, dopo essere stati salutati al loro ingresso in piazza con un lungo e caloroso applauso. Dopo di loro è stata la volta dei rappresentanti sindacali, in una mattinata che ha visto coinvolte tutte le sigle. Compatte anche le istituzioni, a cui i lavoratori hanno rivolto il loro appello. "La Toscana difende il lavoro e i lavoratori. I comportamenti della Gkn sono inaccettabili e ci trovano uniti per contrastarli", afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sceso anche lui in piazza.

E tra le voci solidali di quanti non si sono potuti recare stamani in Santa Croce arriva anche quella della direzione dell'azienda ospedaliero-universitaria di Careggi che, recita una nota, "si unisce al personale della sanità fiorentina nell’esprimere solidarietà ai lavoratori impegnati nella manifestazione contro i licenziamenti". 

"È importante – commenta Rocco Damone direttore generale Aouc – porre la necessaria attenzione alle conseguenze della perdita del lavoro in un periodo di pandemia, non solo e principalmente per i singoli lavoratori direttamente interessati, ma anche rispetto alla salute pubblica di una comunità di cittadini la cui tutela dipende, in gran parte, da una corretta gestione sanitaria nei luoghi di lavoro in termini di prevenzione, vaccinazioni e controlli efficaci contro la diffusione del Covid".

"Siamo tutti/e GKN"

"Siamo tutti/e #GKN" Cari padroncini, cara holding finanziaria, dal Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze ai rider, dai tranvieri ai lavapiatti, dovete fare i conti con tutti/e i/le lavoratrici della piana fiorentina. A #Firenze oggi risuona la Martinella, #Insorgiamo per liberarci dai ricatti, dalla paura, dai licenziamenti!

Pubblicato da Insorgiamo con i lavoratori GKN su Lunedì 19 luglio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità